La frittata di piselli e pecorino è una vera bontà e in questo periodo in cui ci sono i piselli freschi, non si può non prepararla. Il piatto è molto versatile perché potete servirlo come piatto unico, come secondo o anche come antipasto, magari tagliando la frittata in piccoli cubetti. In qualunque modo decidiate di servirla, è obbligatorio accompagnarla con del buon pane croccante e sono sicura che non resteranno nemmeno le briciole! Come spesso faccio, anche in questo caso ho preferito la cottura al forno perché più pratica, comoda e soprattutto perché permette di usare meno olio, con un risultato un tantino più light, ma ovviamente potete pure cuocerla in padella. Buonissima sia calda che tiepida, preparatela e non ne potrete più fare a meno! E se non avete a disposizione i piselli freschi, usate pure quelli surgelati. Buon appetito!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gPiselli freschi (già sgranati)
- 6Uova
- 50 gPecorino romano (grattugiato)
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- 1Cipollotto fresco
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
Preparazione della frittata di piselli e pecorino
Sgranate i piselli e raccoglieteli in una ciotola. Sciacquateli e fateli sgocciolare.
In una padella versate un filo di olio extravergine di oliva e il cipollotto affettato finemente. Fate rosolare per qualche minuto. Aggiungete i piselli, il sale e un pizzico di pepe. Fate cuocere per circa 10 minuti.
Intanto, in una ciotola capiente, sbattete le uova con il pecorino grattugiato. Salate e aggiungete pure i piselli.
Foderate uno stampo con della carta da forno. Versatevi il composto a base di uova e piselli e fate cuocere in forno già caldo a 200° per circa 15 o comunque fino a completa doratura. Sistemate la frittata di piselli e pecorino in un piatto e servitela ben calda. Semplice ma buonissima!
Note
Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE. Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao, alla prossima!