BRODO VEGETALE SEMPRE PRONTO

Volete sapere un trucchetto per avere il brodo vegetale sempre pronto? La ricetta è semplicissima e la conoscono tutti, perché in cucina non si può proprio fare a meno di un buon brodo sia per cuocere primi piatti come pastina, riso, tortellini sia per insaporire altre preparazioni. Solo che la realizzazione del brodo richiede lunghi tempi di cottura e allora si potrebbe cedere alla tentazione di ricorrere a facili scorciatoie come il dado che troviamo in commercio. Esso, oltre ad essere ricco di additivi alimentari, copre e uniforme tutti i sapori e per questa ragione sarebbe preferibile produrre da sé il brodo. Con questo semplice trucchetto, potete preparare dell’ottimo brodo concentrato, dividerlo in piccole dosi e conservarlo in modo da averlo sempre pronto all’occorrenza per preparare risotti, pastine, minestre e insaporire tantissime altre ricette. Gli ingredienti fondamentali del brodo sono carote, cipolle e sedano, ma ovviamente ognuno può personalizzare il preparato aggiungendo altri ortaggi, spezie ed erbe aromatiche così come ho fatto io. Non ho aggiunto sale, perché non è necessario in questo caso ai fini della conservazione, lo metterete alla fine quando cucinerete il piatto finale. Comodo e buono!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3 lAcqua
  • 1 kgCipolle
  • 500 kgCarote
  • 500 kgSedano
  • 2Patate
  • 1 mazzettoPrezzemolo
  • 2Pomodori pelati (o qualche cucchiaio di passata di pomodoro)

Preparazione

  1. La preparazione del brodo vegetale è piuttosto semplice, vi basterà tagliare tutte le verdure, lavarle e pelarle e sistemarle in una pentola piena di acqua fredda. Se optate per la cottura in una pentola normale, fate cuocere per 1 ora a partire da quando raggiunge l’ebollizione. Se, invece, preferite la cottura in pentola a pressione, fate cuocere circa 30 minuti.

  2. A cottura ultimata, eliminate circa la metà dell’acqua presente nella pentola, dopodiché con un frullatore ad immersione frullate tutto fino ad ottenere una cremina molto densa.

  3. Ora potete suddividere il brodo vegetale concentrato sistemandolo in piccoli contenitori di plastica dotati di coperchio (circa 100 ml di concentrato per un litro di acqua) o nelle vaschette del ghiaccio (ogni cubetto andrà bene per insaporire altre pietanze). Riponete tutto nel congelatore e quando avrete bisogno di un buon brodo vegetale subito pronto, non dovrete fare altro che tirare fuori dal freezer il concentrato e cucinare. Conservate per una massimo di 3 mesi.

Note

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Ciao alla prossima!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.