Gli alberi di Natale con cannolo scomposto sono dei buonissimi dolcetti da preparare assolutamente nel periodo natalizio, perché oltre ad essere golosissimi cosi come i cannoli siciliani, sono anche molto originali grazie alla loro particolare forma. La ricetta per quanto riguarda gli ingredienti è quella tradizionale, quanto al procedimento, invece, ho preferito cuocere la cialda al forno anziché friggerla (volendo potete comunque optare per quest’ultima cottura). Il procedimento è semplicissimo, anzi forse pure più facile della ricetta tradizionale e il risultato è garantito, soprattutto per gli amanti di questo dolce e della pasticceria siciliana in generale. Quando li servirete, i vostri ospiti resteranno a bocca aperta. Bellissimi e buonissimi!

- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni12 pezzi
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per le cialde
- 250 gFarina
- 60 gZucchero
- 30 gStrutto (o burro)
- 1Uovo
- 40 mlMarsala
- 10 mlAceto
- 1 cucchiainoCannella in polvere
- 1 cucchiainoCacao amaro in polvere
- 1 pizzicoSale
- q.b.Olio extravergine d’oliva
Per la farcia e la decorazione
- 500 gRicotta di pecora
- 120 gZucchero a velo
- q.b.Frutta candita
- 1 pizzicoColoranti alimentari (verde)
Preparazione
Per preparare i nostri alberi di Natale con cannolo scomposto iniziamo dalla preparazione della cialda. Versate la farina setacciata in una ciotola e unite la cannella, il cacao, il pizzico di sale e lo strutto. Con le mani lavorate brevemente il tutto e aggiungete pure lo zucchero continuando ad impastare.
Unite l’uovo sbattuto, il Marsala e l’aceto. Impastate fino ad ottenere un composto elastico e sodo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e sistematelo in frigo per almeno un’ora.
Intanto preparate la farcia. Versate la ricotta di pecora in una ciotola insieme allo zucchero a velo e ad un pizzico di colorante verde in polvere. Con le fruste lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Sistemate la crema di ricotta in frigo.
Prelevate l’impasto dal frigo e stendetelo su una spianatoia infarinata. Dovrete ottenere una sfoglia piuttosto sottile (2-3 mm). Ora avrete bisogno di 4 coppapasta a forma di stella, tondi o a forma di fiore, l’importante è che siano di diverse misure. Per ogni alberello, ricavate 4 pezzi di pasta e disponeteli su un foglio di carta da forno direttamente sulla leccarda. Spennellateli con dell’olio extravergine e cuoceteli in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti.
Sfornate le cialde e fatele raffreddare. A questo punto non ci resta che farcire i nostri alberi di Natale con cannolo scomposto. Sistemate il dischetto di pasta più grande su un vassoio. Farcite con la crema di ricotta e continuate con un dischetto di pasta più piccolo. Procedete così con tutte le cialde.
Ora non vi resta che decorare i vostri alberelli con della frutta candita come in foto. Conservate i cannoli scomposti in frigo fino al momento di servirli.
Note
#adv
Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE Ciao, alla prossima!