La torta tenerina con ricotta, cioccolato fondente e pere è una mia rivisitazione della tradizionale torta tenerina tipica della città di Ferrara. Questa torta si caratterizza per la particolare crosticina esterna e la consistenza interna morbida e umida, tanto da sciogliersi in bocca ad ogni morso. La mia versione prevede l’aggiunta delle pere e del cacao e la sostituzione del burro con la ricotta, per un risultato un tantino ma proprio un tantino più light e per ottenere un dolce molto più soffice. L’accostamento pere, ricotta e cioccolato fondente è perfetto e dà vita ad una torta golosa dal sapore inconfondibile, che oltretutto è pure facilissima e velocissima da preparare, cosa che la rende perfetta per tutte quelle circostanze in cui abbiamo bisogno di preparare un dolce all’improvviso e non abbiamo tanto tempo a disposizione. Non si può non amare una torta dal cuore così tenero!
Torta tenerina con ricotta, cioccolato fondente e pere.
Ingredienti:
- 400 gr di ricotta;
- 200 gr di farina;
- 5 uova;
- 200 gr di zucchero;
- 200 gr di cioccolato fondente;
- 50 gr di cacao;
- 200 gr di pere sciroppate;
- mezza bustina di lievito per dolci:
- burro per lo stampo.
Procedimento.
- Lavorare le uova con lo zucchero per circa 5 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire il cacao e la ricotta e continuate a frullare per qualche minuto.
- Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria oppure nel microonde e lasciatelo intiepidire qualche minuto.
- Setacciate la farina e il lievito e incorporateli delicatamente alla crema di uova e ricotta. Unite anche il cioccolato fuso e le pere tagliate a pezzi.
- Imburrate uno stampo da 24 cm di diametro e versatevi il composto.
- Cuocete la torta tenerina in forno gia caldo a 180° per circa 40 minuti.
Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila e seguimi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde per non perdere nessuna ricetta. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE Ciao alla prossima!