TORTA TENERINA CON RICOTTA, CIOCCOLATO E PERE

La torta tenerina con ricotta, cioccolato fondente e pere è una mia rivisitazione della tradizionale torta tenerina tipica della città di Ferrara. Questa torta si caratterizza per la particolare crosticina esterna e la consistenza interna morbida e umida, tanto da sciogliersi in bocca ad ogni morso. La mia versione prevede l’aggiunta delle pere e del cacao e la sostituzione del burro con la ricotta, per un risultato un tantino ma proprio un tantino più light e per ottenere un dolce molto più soffice. L’accostamento pere, ricotta e cioccolato fondente è perfetto e dà vita ad una torta golosa dal sapore inconfondibile, che oltretutto è pure facilissima e velocissima da preparare, cosa che la rende perfetta per tutte quelle circostanze in cui abbiamo bisogno di preparare un dolce all’improvviso e non abbiamo tanto tempo a disposizione. Non si può non amare una torta dal cuore così tenero!

Torta tenerina con ricotta

Torta tenerina con ricotta, cioccolato fondente e pere.

Ingredienti:

  • 400 gr di ricotta;
  • 200 gr di farina;
  • 5 uova;
  • 200 gr di zucchero;
  • 200 gr di cioccolato fondente;
  • 50 gr di cacao;
  • 200 gr di pere sciroppate;
  • mezza bustina di lievito per dolci:
  • burro per lo stampo.

 

Procedimento.

  1. Lavorare le uova con lo zucchero per circa 5 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire il cacao e la ricotta e continuate a frullare per qualche minuto.
  2. Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria oppure nel microonde e lasciatelo intiepidire qualche minuto.
  3. Setacciate la farina e il lievito e incorporateli delicatamente alla crema di uova e ricotta. Unite anche il cioccolato fuso e le pere tagliate a pezzi.
  4. Imburrate uno stampo da 24 cm di diametro e versatevi il composto.
  5. Cuocete la torta tenerina in forno gia caldo a 180° per circa 40 minuti.

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde per non perdere nessuna ricetta. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!

 

torta tenerina con ricotta