TORTA SACHER

La torta Sacher è una delle più famose torte al cioccolato, inventata da Franz Sacher a Vienna per il conte Klemens von Metternich nel 1832. Questa torta è formata da una base al cioccolato, farcita con confettura di albicocche e ricoperta da una golosa glassa al cioccolato fondente. La ricetta originale è custodita gelosamente dall’Hotel Sacher di Vienna, ma esistono migliaia di imitazioni e di versioni. Se amate il cioccolato fondente, questa è la torta che fa per voi e se non potete mangiare quella originale in Austria, allora meglio correre ai ripari e prepararla a casa. Il cioccolato e la confettura di albicocche si completano a vicenda in questa torta deliziosa… Buonissima!

Torta Sacher.

Ingredienti per la base:

  • 200 gr di cioccolato fondente;
  • 5 uova;
  • 180 gr di burro;
  • 180 gr di farina;
  • 200 gr di zucchero;
  • un cucchiaio di miele;
  • un pizzico di sale.

Per la farcitura e la copertura:

  • 300 gr di confettura di albicocche;
  • 300 gr di cioccolato fondente;
  • 200 ml di panna fresca;
  • 30 gr di miele.

Procedimento.

  1. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e tenerlo da parte in una ciotolina per farlo intiepidire.
  2. Separate gli albumi dai tuorli e montate i primi a neve piuttosto morbida.
  3. Lavorate lo zucchero con il burro e il miele. Incorporate gradualmente i tuorli sempre continuando a lavorare il composto. Unite il pizzico di sale e il cioccolato fuso. Mescolate bene.
  4. Incorporate delicatamente anche gli albumi, con movimenti lenti dal basso verso l’alto.
  5. Setacciate la farina e aggiungetela un po’ per volta al composto, mescolando con una spatola delicatamente.
  6. Imburrate e infarinate uno stampo tondo e cuocete la base in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45/50 minuti. A cottura ultimata, fate la prova stecchino e lasciate raffreddare la torta prima di tagliare il disco a metà.
  7. Farcite il dolce con 2/3 della confettura e coprite con l’altro disco di torta. Con la restante confettura, formate uno strato sottile sulla superficie della Sacher e livellate bene con una spatola.
  8. Versate la panna e il miele in un pentolino e riscaldateli senza tuttavia giungere ad ebollizione. Versate il liquido sul cioccolato tritato e mescolate bene.
  9. Sistemare la torta su una gratella con un vassoio sotto e versate sulla torta la glassa al cioccolato. Raccogliete la glassa finita nel vassoio e decorate la torta con la tipica scritta o altre decorazioni. Buona, buona, buona!

Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila e seguimi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde per non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!