INSALATA DI PATATE CON POMODORI E FAGIOLI

L’insalata di patate con pomodori e fagioli corona è un piatto unico buono, semplice e genuino, perfetto da preparare sia a pranzo che a cena accompagnato da qualche fetta di pane croccante e un buon bicchiere di vino o di birra se preferite. La ricetta è davvero molto semplice, si tratta di unire pochi ingredienti come patate bollite, fagioli lessati o precotti e pomodorini e condirli con prezzemolo, sale e ovviamente olio extravergine di oliva. La ricetta base, già molto saporita, può essere ulteriormente arricchita con altri ingredienti a vostra scelta come ad esempio tonno, pollo grigliato, formaggio e quello che più vi piace. In alternativa ai fagioli corona, potete utilizzare i borlotti o i cannellini, precotti oppure secchi. In questo caso, sarebbe preferibile procedere alla cottura, il giorno prima, in modo che quello seguente saranno già freddi e pronti per essere utilizzati nell’insalata di patate. Da provare anche l’insalata di fagioli cannellini, pomodori e tonno. Buon appetito!

Insalata di patate con pomodori e fagioli

Insalata di patate con pomodori e fagioli.

Ingredienti:

  • 500 gr di patate;
  • 200 gr di fagioli corona;
  • 200 gr di pomodori;
  • 1 cipolla;
  • prezzemolo;
  • basilico;
  • aceto balsamico;
  • olio extravergine di oliva;
  • sale, origano.

Procedimento.

  1. Sistemate le patate intere e con la buccia in una pentola alta e copritele con dell’acqua. Portare ad ebollizione e fatele cuocere per il tempo necessario. A cottura ultimate, lasciatele intiepidire e privatele della buccia. Tagliate le patate a pezzi e sistematele in una ciotola per farle raffreddare.
  2. Se utilizzati i legumi secchi, procedete alla cottura il giorno prima.
  3. Lavate i pomodori, tagliateli e aggiungeteli alle patate e ai fagioli.
  4. Condite con prezzemolo, basilico, la cipolla affettata finemente, l’origano, l’olio, il sale e l’aceto balsamico. Mescolate bene e servite subito. Se volete un’insalata ancora più golosa, potete aggiungere qualche cucchiaino di maionese. Buon appetito!

Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila e seguimi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde per non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!