Il couscous con pomodori olive e ceci è un primo fresco, leggero e delizioso, perfetto per le calde giornate estive. Questo piatto, oltre ad essere veramente buono e semplice, è molto facile e veloce da realizzare ed è quindi l’ideale per tante circostanze: pranzi e cene informali, da portare al mare o ad un picnic, da portare in ufficio o da preparare in anticipo, quando si rientra tardi a casa e si ha necessità di un piatto subito o in questo caso già pronto! Io ho utilizzato dei ceci secchi che avevo cotto per un’altra preparazione e che mi erano avanzati, ma se volete potete utilizzare quelli precotti in modo da rendere la ricetta ancora più veloce. Questa insalata è fresca e colorata e sono sicura che l’adorerete e la rifarete tante altre volte, magari anche arricchendola con altri ingredienti a vostra scelta. Se avete voglia, potete provare anche questa buonissima insalata di couscous mediterranea. Buon appetito!
Couscous con pomodori olive e ceci.
Ingredienti per 4 persone:
- 300 gr di couscous precotto;
- 100 gr di ceci lessati o precotti;
- 10/12 pomodorini;
- olive nere e verdi;
- prezzemolo;
- rucola;
- olio evo;
- sale.
Procedimento.
- Cuocete il couscous secondo le istruzioni e i tempi riportati sulla confezione. Fate raffreddare e sgranate bene con una forchetta.
- Intanto, tagliate le olive e i pomodorini e sistemateli in una ciotola, dopo averli conditi con dell’olio evo, del sale e del prezzemolo tritato e qualche fogliolina di rucola.
- Cuocete i ceci dopo averli tenuti in ammollo tutta la notte e lasciateli raffreddare. In alternativa, usate quelli precotti dopo averli fatti sgocciolare.
- Unite in una ciotola il couscous, i pomodori, le olive e i ceci e mescolate bene. Se preferite aggiungete altro olio e sale. Chiudete il contenitore e sistematelo qualche ora in frigo.
- A questo punto la vostra insalata di couscous con pomodori olive e ceci è pronta per essere gustata. Buon appetito!
Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE Ciao alla prossima!