TORTINE AL CACAO SENZA GLUTINE

Queste buonissime tortine al cacao senza glutine sono davvero semplici e veloci da fare, oltre che deliziose e golose. Esse sono preparate con la farina di riso, quindi sono senza glutine e possono essere consumate anche dai soggetti intolleranti. La farina di riso è una buona alternativa a quella di grano, soprattutto nella preparazione di dolci e biscotti, non solo per chi non può consumare il glutine, ma anche per tutti gli altri perché in realtà i prodotti preparati con la farina di riso sono davvero saporiti e deliziosi. Da provare anche i Biscotti con frutti rossi e Biscotti alle mandorle, preparati entrambi con la farina di riso. Queste tortine sono semplici, veloci e buone, perfette per la colazione e la merenda dei nostri bambini, ma anche dei loro genitori. In alternativa alle tortine monoporzione, potete tranquillamente preparare una sola torta più grande. Allora che aspettiamo?

Tortine al cacao senza glutine.

Ingredienti per 6 pezzi:

  • 300 gr di farina di riso;
  • 50 gr di cacao;
  • 200 gr di zucchero;
  • 4 uova;
  • 100 ml di olio di semi di arachide;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • un pizzico di sale;
  • zucchero a velo per decorare.

Procedimento.

  1. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma con un pizzico di sale.
  2. Da parte, frullate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite l’olio, sempre continuando a frullare.
  3. Incorporate delicatamente gli albumi montati a neve alla crema di uova e zucchero, con movimenti circolari da basso verso l’alto e fate con lo stesso con la farina, il cacao e il lievito precedentemente setacciati.
  4. Imburrate gli stampini e versatevi dentro il composto fino a riempirli per 2/3. Potete usare qualsiasi tipo di stampo piccolo oppure questo comodissimo stampo per 12 mini ciambelline.
  5. Cuocete le vostre tortine al cacao senza glutine in forno già caldo a 180º per circa 20 minuti, facendo sempre la prova stecchino prima di sfornarle.

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!

Per la preparazione di queste tortine e di tutti gli altri dolci, vi consiglio questo sbattitore elettrico della Moulinex con un motore da 450 W, 5 velocità, fruste a filo e a gancio e recipiente da 2,5l.

Questo articolo contiene link sponsorizzati.