SALAME DI CIOCCOLATO SENZA UOVA

Il salame di cioccolato senza uova è un dolcetto davvero buono, goloso, semplicissimo e pure veloce da preparare. Non richiede cottura, né particolari accorgimenti, quindi è perfetto per tutte quelle occasioni in cui si ha bisogno di preparare un dolce all’improvviso o semplicemente si ha poco tempo. Questa versione è senza uova, perché non mi piace mangiarle crude a causa dei rischi connessi al loro consumo senza cottura, ed è comunque buonissima, tanto il sapore predominate è quello del cioccolato, del cacao e dei biscotti. La ricetta è perfetta per tutte quelle occasioni come feste e compleanni, in cui si devono preparare tante cose e il tempo stringe, perché si prepara il salame di cioccolato in anticipo e lo si tiene in frigo avvolto nella pellicola trasparente anche per un paio di giorni. Inoltre, la ricetta è l’ideale per riciclare cioccolato e biscotti che sono avanzati, come ad esempio accade in occasione di Pasqua. Si può usare cioccolato al latte o fondente e tutti i biscotti che preferite anche semplicissimi. Molto buono!

Salame di cioccolato senza uova

Salame di cioccolato senza uova.

Ingredienti:

  • 250 gr di biscotti secchi;
  • 120 gr di burro;
  • 120 gr di cioccolato fondente;
  • 80 gr di zucchero;
  • 30 gr di cacao;
  • 20 ml di latte;
  • Zucchero a velo per decorare.

Procedimento.

  1. Sbriciolate i biscotti in una ciotola grossolanamente. Unite lo zucchero e il cacao. Mescolate.
  2. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e una volta che sarà diventato tiepido, versatelo nella ciotola con i biscotti. Unite pure il burro ammorbidito.
  3. Impastate il composto cercando di compattarlo. Unite anche il latte e continuate a lavorare.
  4. Date all’impasto una forma allungata come quella del salame e avvolgetelo con della pellicola trasparente. Riponetelo in frigo per circa 3 ore per farlo rassodare.
  5. Eliminate la pellicola trasparente, passate il salame nello zucchero a velo e servitelo su un tagliere come se fosse un vero salame.

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde  per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!