Crea sito

RISO BASMATI FREDDO CON ASPARAGI E LIMONE

Il riso basmati freddo con asparagi e limone è un primo piatto fresco, veloce, leggero e soprattutto buonissimo. Gli amanti degli asparagi sanno quanto sono buoni con un pizzico di sale, un filo di olio e del succo di limone, quindi potranno immaginare quanto possa essere buona questa insalata fatta con il riso basmati che già è molto profumato e saporito di suo. La preparazione, oltretutto è molto light, considerando che il condimento è costituito da un filo di olio extravergine di oliva a crudo e in quanto fresca e leggera, è proprio perfetta per le giornate calde. Si perché in questi giorni, quando già il caldo ci toglie forze ed energie, non conviene appesantirsi mangiando pietanze troppo grasse, elaborate e calde. Da provare anche un altro primo freddo fatto sempre con gli asparagi, cioè la pasta fredda con asparagi e parmigiano, che è un tantino più sostanziosa, data la presenza del formaggio e della pasta al posto del riso. Infine, potete preparare in anticipo questa fresca insalata di riso e toglierla dal frigo quando dovete consumarla. Molto, molto buona!

RISO BASMATI CON ASPARAGI E LIMONE

Riso basmati freddo con asparagi e limone.

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr di riso basmati;
  • 300 gr di asparagi;
  • un limone;
  • 2/3 cucchiai di olio evo.

Procedimento.

  1. Pulite e lavate gli asparagi, eliminando la parte finale legnosa. Tagliate la parte restante in piccoli pezzi e sbollentateli in acqua bollente per circa 10 minuti. Scolateli e teneteli da parte.
  2. Cuocete il riso in acqua salata e scolatelo a cottura ultimata. Passatelo sotto l’acqua corrente fredda per bloccare la cottura.
  3. In una ciotola, condite gli asparagi con il sale, l’olio, il succo e la buccia grattugiata del limone.
  4. Unite il riso agli asparagi e mescolate bene. Il riso è pronto per essere servito o conservato in frigo per essere consumato successivamente.

Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila e seguimi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde