Crea sito

INSALATA DI RISO CON POMODORI SECCHI FAGIOLI E SEDANO

L’insalata di riso con pomodori secchi fagioli e sedano è un primo piatto fresco e saporito, perfetto per le giornate calde, quando si ha voglia di mangiare qualcosa di leggero e freddo. Un grande vantaggio di questa ricetta è quello di poter preparare l’insalata di riso in anticipo e tenerla in frigo, in modo da averla pronta all’occorrenza. Infatti, quando per lavoro o altro impegni passiamo la mattinata fuori casa, se rientriamo proprio ad ora di pranzo, fa comodo avere qualcosa di pronto da tirare fuori dal frigo e servire immediatamente. Il bello di queste insalate é poi quello di poter usare gli ingredienti che abbiamo in casa, dando vita a combinazioni sempre diverse e gustose, come é accaduto con questa ricetta. Dovevo preparare qualcosa per pranzo e avevo poche cose da utilizzare: pomodori secchi, sedano e un vasetto di fagioli corona precotti. Ci ho pensato un po’ su e alla fine ho optato per un’insalata di riso semplice e veloce e devo dire, veramente buona e fresca. Se vi va, potete aggiungere altri ingredienti, magari i vostri preferiti e sono sicura che il risultato sarà sempre un’ottima piatto di riso da gustare nelle calde giornate estive che stanno per arrivare. Come sempre vi auguro buon appetito!

Insalata di riso con pomodori secchi, fagioli e sedanoInsalata di riso con pomodori secchi fagioli e sedano.

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 di riso per insalate;
  • 200 gr di fagioli corona;
  • 2 gambi di sedano;
  • 10/12 pomodori secchi;
  • un mazzetto di prezzemolo;
  • olio evo;
  • sale.

Procedimento.

  1. Lavate il sedano e provatelo dei filamenti esterni. Tagliatelo a rondelle piccole e sisitemarlo in una ciotola capiente. Unite i pomodori secchi tagliati a pezzettini piccoli e i fagioli corona sgocciolati. Aggiungere anche del sale e 4/5 cucchiai di olio evo. Mescolare bene e tenere da parte.
  2. Intanto, cuocete il riso in acqua salata e scolatelo appena cotto. Passatelo subito sotto l’acqua fredda per qualche minuto per farlo raffreddare e bloccare la cottura.
  3. Versare il riso nella ciotola con i fagioli, pomodori e sedano e mescolare bene.
  4. Conservare in frigo e servire ben fresca!

Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila e seguimi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde