INSALATA DI RISO CON POMODORI SECCHI FAGIOLI E SEDANO

Insalata di riso con pomodori secchi fagioli e sedanoL’insalata di riso con pomodori secchi fagioli e sedano è un primo piatto fresco e saporito, perfetto per le giornate calde, quando si ha voglia di mangiare qualcosa di leggero e freddo. Un grande vantaggio di questa ricetta è quello di poter preparare l’insalata di riso in anticipo e tenerla in frigo, in modo da averla pronta all’occorrenza. Infatti, quando per lavoro o altro impegni passiamo la mattinata fuori casa, se rientriamo proprio ad ora di pranzo, fa comodo avere qualcosa di pronto da tirare fuori dal frigo e servire immediatamente. Il bello di queste insalate é poi quello di poter usare gli ingredienti che abbiamo in casa, dando vita a combinazioni sempre diverse e gustose, come é accaduto con questa ricetta. Dovevo preparare qualcosa per pranzo e avevo poche cose da utilizzare: pomodori secchi, sedano e un vasetto di fagioli precotti. Ci ho pensato un po’ su e alla fine ho optato per un’insalata di riso semplice e veloce e devo dire, veramente buona e fresca. Se vi va, potete aggiungere altri ingredienti, magari i vostri preferiti e sono sicura che il risultato sarà sempre un’ottima piatto di riso da gustare nelle calde giornate estive che stanno per arrivare. Come sempre vi auguro buon appetito!

Insalata di riso con pomodori secchi fagioli e sedano.

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 di riso per insalate;
  • 200 gr di fagioli;
  • 2 gambi di sedano;
  • 10/12 pomodori secchi;
  • mezza cipollina;
  • un mazzetto di prezzemolo;
  • olio evo;
  • sale.

Procedimento.

  1. Lavate il sedano e privatelo dei filamenti esterni. Tagliatelo a rondelle piccole e sisitemarlo in una ciotola capiente. Unite i pomodori secchi tagliati a pezzettini piccoli, la cipolla tritata e i fagioli sgocciolati. Aggiungete anche del sale e 4/5 cucchiai di olio evo. Mescolare bene e tenere da parte.
  2. Intanto, cuocete il riso in acqua salata e scolatelo appena cotto. Passatelo subito sotto l’acqua fredda per qualche minuto per farlo raffreddare e bloccare la cottura.
  3. Versate il riso nella ciotola con i fagioli, pomodori e sedano e mescolare bene.
  4. Conservate in frigo e servite ben fresca!

Insalata di riso con pomodori secchi fagioli e sedano
Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!