CORNETTI DI PASTA BRIOCHE

I cornetti di pasta brioche sono il modo migliore per fare colazione e iniziare la giornata, in particolar modo, se questi cornetti sono stati appena sfornati e prima ancora del loro sapore, sentiamo quel magnifico odore per tutta la casa. Anche per i cornetti, così come per altri prodotti da forno, c’è una grande soddisfazione nel prepararli con le nostre mani, per tante ragioni. Sicuramente, la principale è poterli mangiare una volta pronti, ma molto importante è anche la soddisfazione di creare da soli qualcosa che amiamo, per non parlare di quella dolce attesa che va dal momento in cui vengono messi nel forno fino a quando saranno sfornati, attimi in cui il loro profumino arriverà in ogni angolo della casa, rendendo l’attesa insopportabile. I cornetti si preparano il giorno prima, la sera si mettono nel forno a lievitare per tutta la notte e al mattino seguente, dobbiamo solo accendere il forno e in pochissimi minuti, queste bontà saranno pronte!


Cornetti di pasta brioche.

Ingredienti per 8 cornetti:

  • 300 gr di farina Manitoba;
  • 3 uova;
  • 150 gr di burro freddo;
  • 12 gr di lievito di birra;
  • 130 gr di zucchero;
  • 50 ml di latte;
  • un pizzico di sale;
  • un tuorlo e un cucchiaio di latte per spennellare.

Procedimento.

  1. Scaldate il latte fino a renderlo tiepido e scioglietevi dentro il lievito. Unire lo zucchero, mescolare e lasciar attivare il lievito per circa 10 minuti.
  2. In una ciotola, versate la farina, il sale, le uova sbattute e il latte con il lievito e zucchero. Mescolate con una forchetta o un cucchiaio di legno per far amalgamare tutti gli ingredienti. Impastate con le mani fino ad ottenere un composto morbido ed elastico.
  3. A questo punto, sempre continuando ad impastare, incorporate il burro freddo, lavorando l’impasto velocemente per non farlo sciogliere. Formate una pallina e farla lievitare tutto il giorno o tutto il pomeriggio.
  4. La sera, con l’aiuto di un matterello, stendete la pallina formando un disco dallo spessore di circa 3/4 mm. Con l’aiuto di un coltello affilato o di una rotella, dividete il cerchio in 8 parti fino a formare 8 triangoli. Partendo dalla base, avvolgete i triangoli fino alla punta e sistemate i cornetti su un leccarda coperta di carta da forno, con la punta sotto in modo che durante la cottura non si aprano.
  5. Lasciar lievitare i cornetti tutta la notte nel forno chiuso e al mattino, spennellarli con il tuorlo sbattuto e un cucchiaio di latte. Potete aggiungere granella di zucchero, semi o frutta secca.
  6. Cuocete i cornetti in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
  7. Una volta cotti, potete farcire i vostri cornetti di pasta brioche con la marmellata, nutella, crema o altro oppure se preferite, potete farcirli anche prima della cottura. Molto buoni!

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!