Crea sito

CORNETTI DI PASTA BRIOCHE

I cornetti di pasta brioche sono il modo migliore per fare colazione e iniziare la giornata, in particolar modo, se questi cornetti sono stati appena sfornati e prima ancora del loro sapore, sentiamo quel magnifico odore per tutta la casa. Anche per i cornetti, così come per altri prodotti da forno, c’è una grande soddisfazione nel prepararli con le nostre mani, per tante ragioni. Sicuramente, la principale è poterli mangiare una volta pronti, ma molto importante è anche la soddisfazione di creare da soli qualcosa che amiamo, per non parlare di quella dolce attesa che va dal momento in cui vengono messi nel forno fino a quando saranno sfornati, attimi in cui il loro profumino arriverà in ogni angolo della casa, rendendo l’attesa insopportabile. I cornetti si preparano il giorno prima, la sera si mettono nel forno a lievitare per tutta la notte e al mattino seguente, dobbiamo solo accendere il forno e in pochissimi minuti, queste bontà saranno pronte!

Cornetti di pasta briocheCornetti di pasta brioche.

Ingredienti per 8 cornetti:

  • 300 gr di farina Manitoba;
  • 3 uova;
  • 150 gr di burro freddo;
  • 12 gr di lievito di birra;
  • 130 gr di zucchero;
  • 50 ml di latte;
  • un pizzico di sale;
  • un tuorlo e un cucchiaio di latte per spennellare.

Procedimento.

  1. Scaldate il latte fino a renderlo tiepido e scioglietevi dentro il lievito. Unire lo zucchero, mescolare e lasciar attivare il lievito per circa 10 minuti.
  2. In una ciotola, versare la farina, il sale, le uova sbattute e il latte con il lievito e zucchero. Mescolare con una forchetta o un cucchiaio di legno per far amalgamare tutti gli ingredienti. Impastare con le mani fino ad ottenere un composto morbido ed elastico.
  3. A questo punto, sempre continuando ad impastare, incorporare il burro freddo, lavorando l’impasto velocemente per non farlo sciogliere. Formare una pallina e farla lievitare tutto il giorno o tutto il pomeriggio.
  4. La sera, con l’aiuto di un matterello, stendere la pallina formando un disco dallo spessore di circa 3/4 mm. Con l’aiuto di un coltello affilato o di una rotella, dividere il cerchio in 8 parti fino a formare 8 triangoli. Partendo dalla base, avvolgere i triangoli fino alla punta e sistemare i cornetti su un leccarda coperta di carta da forno, con la punta sotto in modo che durante la cottura non si aprano.
  5. Lasciar lievitare i cornetti tutta la notte nel forno chiuso e al mattino, spennellarli con il tuorlo sbattuto e un cucchiaio di latte. Potete aggiungere granella di zucchero, semi o frutta secca.
  6. Cuocete i cornetti in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
  7. Una volta cotti, potete farcire i vostri cornetti di pasta brioche con la marmellata, nutella, crema o altro oppure se preferite, potete farcirli anche prima della cottura. Molto buoni!

Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila e seguimi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde