DANUBIO SALATO DOPPIO GUSTO

Il danubio salato doppio gusto è una rivisitazione del tradizionale e buonissimo danubio salato. La mia versione, oltre a prevedere due farciture differenti, è preparata anche con un impasto bigusto come si può facilmente intuire dai colori. Le palline verdi sono preparate con un impasto a cui ho aggiunto degli spinaci frullati, mentre quelle rosse sono aromatizzate con concentrato di pomodoro. Inoltre, la farcitura varia a seconda del colore, ricotta, salame e spinaci per le prime, ricotta, mozzarella e pomodoro per le seconde. Il danubio salato doppio gusto è stato un successo ed è finito pochi minuti dopo averlo portato in tavola. Questa preparazione è perfetta per feste e buffet oppure per una cena informale ed è molto sfiziosa perché oltre al piacevole effetto cromatico, consente di gustare due diverse ricette in una sola. Inoltre, la presenza della ricotta rende il ripieno molto più succoso rispetto al tradizionale danubio farcito con prosciutto cotto e mozzarella e l’impasto aromatizzato in questo modo è molto più saporito rispetto a quello neutro. Che altro aggiungere, è davvero buonissimo, non vi resta che prepararlo e divorarlo!

Danubio salato doppio gusto

Danubio salato doppio gusto.

Ingredienti:

  • 600 gr di farina Manitoba;
  • 200 ml di latte;
  • 50 gr di burro;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 2 uova;
  • 10 gr di lievito di birra;
  • 300 gr di ricotta;
  • 200 gr di spinaci lessati;
  • 50 gr di salame;
  • 100 gr di mozzarella;
  • 3 cucchiai di concentrato di pomodoro;
  • un uovo per spennellare.

Procedimento.

  1. Lavate e sbollentate gli spinaci. Prelevatene circa 50 gr e frullateli con un mixer fino ad ottenere una consistenza cremosa. Tritate grossolanamente la parte residua.
  2. Sciogliere il lievito nel latte tiepido e versarlo in una ciotola, insieme alla farina, lo zucchero, il sale e le uova. Cominciate ad impastare per qualche minuto. Successivamente, unite anche il burro e lavorare il composto fino a quando sarà morbido ed elastico. Dividete l’impasto in due parti uguali, unite ad un impasto gli spinaci frullati, mentre all’altro, due cucchiai di concentrato di pomodoro. Lavorate gli impasti fino al completo assorbimento di spinaci e pomodoro. Sistemate ogni impasto in una ciotola coperta da pellicola trasparente e lasciate lievitare circa 2 ore.
  3. Intanto preparate le farciture. Dividete la ricotta in due parti e sistematele in due ciotole differenti. unite spinaci tritati e salame in una, mozzarella e concentrato di pomodoro nell’altra.
  4. Dividete ogni impasto in circa 15 pezzi e con ogni pezzo formate un dischetto sottile aiutandovi con un matterello. Farcite le palline verdi con il composto a base di spinaci e le palline rosse con quello a base di pomodoro. Chiudete ogni dischetto fino a formare una pallina e sistemate ognuna di essa in uno stampo precedentemente imburrato, secondo l’ordine che preferite.
  5. Lasciate lievitare ancora un’ora e spennellate la superficie del danubio con l’uovo sbattuto.
  6. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti. Servite ben caldo e buon appetito!

Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila e seguimi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!