CIAMBELLA CON FARINA DI MAIS – SENZA GLUTINE

La ciambella con farina di mais al limone è una torta buonissima dal sapore rustico e caratteristico, perfetta per la colazione, la merenda e gli spuntini. Il gusto particolare della farina di mais e la freschezza del limone, si fondono benissimo in questo dolce da provare assolutamente, se ovviamente non l’avete già fatto. Inizialmente ero un po’ scettica all’idea di preparare un dolce con la farina di mais, poi mi sono detta che valeva la pena provare ed ho fatto bene. Unica raccomandazione è quella di usare una farina di mais finissima e non quella che normalmente usate per la polenta. Si trovano in commercio con la dicitura “farina finissima” e sono indicate proprio per preparare dolci e biscotti. Inoltre, se siete intolleranti al glutine, questa è la farina che fa per voi, perché essendo priva di glutine può essere consumata da tutti. Allora che aspettiamo a preparare questa ciambella buonissima?

ciambella con farina di mais

Ciambella con farina di mais.

Ingredienti:

  • 100 gr di farina di mais finissima;
  • 100 gr di farina di riso;
  • 150 gr di zucchero;
  • 4 uova;
  • 2 limoni;
  • 80 ml di olio di semi di arachide;
  • una bustina di lievito per dolci.

Procedimento.

  1. Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Unite il succo e la scorza grattugiata dei limoni, l’olio di semi e continuate a frullare.
  3. Aggiungere lentamente e sempre continuando a lavorare, anche le due farine e il lievito setacciati.
  4. Il composto finale deve risultare non troppo denso, perché la farina di mais assorbirà molto liquido, quindi se lo vedete troppo cremoso, potete aggiungere dell’acqua. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle e versatevi il composto.
  5. Preriscaldate il forno a 170° e cuocete il dolce per circa 45 minuti. A cottura ultimata, sformate la vostra ciambella con farina di mais al limone e se preferite spolverizzate con dello zucchero a velo.  Buona colazione e buona merenda!

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!

#adv