PASTA E CECI NAPOLETANA

La pasta e ceci napoletana è una vera leccornia che qui si mangia praticamente una volta a settimana. Una pietanza completa, buonissima, saporita, che deve essere rigorosamente “cremosa”. L’amido della pasta e quello dei legumi deve creare una cremina deliziosa che si deve attaccare alla pasta, anzi per dirla tutta, devono formare una cosa sola con la pasta. Quindi bando a quella pasta e ceci liquida e brodosa, dove i legumi galleggiano nell’acqua, questa si chiamerà in un altro modo ma non potrà essere assolutamente definita pasta e ceci napoletana. Non è per nulla complicato ottenere un cremosissimo piatto di pasta, anzi è estremamente facile e lo si può fare con pochi semplici ingredienti e qualche piccolo accorgimento. Allora siete pronti? Seguitemi in cucina…

Pasta e ceci napoletana

Pasta e ceci napoletana.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di pasta mista;
  • 300 gr di ceci cotti;
  • 1 aglio;
  • un mazzetto di prezzemolo;
  • olio evo q.b.
  • sale, pepe.

Procedimento.

  1. Per prima cosa procedete alla cottura dei ceci. Teneteli in ammollo almeno 12 ore in acqua e un cucchiaino di bicarbonato. Al termine dell’ammollo, cambiate l’acqua e cuoceteli il tempo necessario (io con la pentola a pressione li faccio cuocere 50 minuti). Se preferite per ragioni di tempo o altro, i ceci in scatola, versateli in una pentola con 1 litro di acqua. Se, invece, avete usato quelli secchi, conservate l’acqua di cottura.
  2. A questo punto, aggiungete lo spicchio di aglio schiacciato, il prezzemolo tritato, l’olio e il sale. Lasciate cuocere altri 30 minuti per far insaporire il tutto. In questo modo i ceci dovrebbero sfaldarsi, contribuendo a creare la cremina. In ogni caso, io di norma frullo col mixer un terzo dei ceci per dare maggiore sapore e consistenza al piatto.
  3. Versate la pasta nella pentola e cuocete per circa 10 minuti, mescolando spesso e aggiungendo acqua bollente solo se serve, così come fareste per un risotto. Servire la pasta immediatamente con del prezzemolo tritato e una macinata di pepe nero. Buon appetito!

Pasta e ceci napoletana

Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila e seguimi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!