CIAMBELLA VARIEGATA AL CACAO

La ciambella variegata al cacao è una torta molto semplice da realizzare ma veramente deliziosa. Questo dolce è anche molto bello e originale e sarà sempre una sorpresa tagliare una fetta perché solo allora si vedrà la variegatura, ogni volta diversa, al suo interno. Non è difficile ottenere questo effetto e si potranno fare vari esperimenti per realizzare ogni volta delle fantasie diverse. A parte l’aspetto esteriore, questa ciambella è anche molto buona, infatti la parte bianca alla vaniglia e quella scura al cacao, si sposano perfettamente in un sapore unico. Perfetta per la colazione con una tazza di latte, buona per la merenda con del succo di frutta o una spremuta di arance, ottima in generale per tutti i momenti in cui se ne ha voglia. E allora cosa aspettiamo a prepararla? Seguitemi in cucina…

ciambella variegata al cacao

Ciambella variegata al cacao.

Ingredienti:

  • 3 uova;
  • 250 gr di farina;
  • 200 gr di zucchero;
  • un bicchiere di olio di semi di arachide;
  • un baccello di vaniglia;
  • 20 gr di cacao;
  • una bustina di lievito per dolci;
  • un bicchiere di latte;
  • burro e farina per lo stampo.

Procedimento.

  1. Versate lo zucchero e le uova in una ciotola e con un frullatore lavorateli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il latte e l’olio e continuate a lavorare.
  2. A questo punto incorporate la farina continuando a frullare il composto e unire per ultimo il lievito setacciato.
  3. Prelevate metà dell’impasto e sistematelo in un’altra ciotola. Aprite il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e con l’aiuto di un coltello prelevate i semini, che inserirete in una ciotola con metà del composto. Nell’altra ciotola inserite il cacao e mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle e preriscaldate il forno a 180°.
  4. Prelevate un mestolo di impasto bianco e versatelo in maniera causale e circolare nello stampo. Fate la stessa cosa con l’impasto al cacao. Continuate nello stesso modo, alternando gli impasti fino ad esaurimento degli ingredienti.
  5. Cuocete a 180° per circa 45 minuti. Prima di sfornare il dolce, fate sempre la prova stecchino. Fate raffreddare e servite la vostra ciambella variegata al cacao!

ciambella variegata al cacao

Vi consiglio questo sbattitore elettrico della Moulinex con un motore da 450 W, 5 velocità, fruste a filo e a gancio e recipiente da 2,5l.
Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!

 

#adv