POLPETTONE CON FRIARIELLI E PROVOLA

polpettone con friarielli e provola

Il polpettone con friarielli e provola è un secondo ricco e goloso perfetto da servire per un pranzo domenicale o per una cena in settimana, vi basterà preparare delle patate di contorno e avrete un piatto completo di secondo e contorno. La carne è arricchita, oltre che da formaggio grattugiato e uova, anche da un ripieno saporito costituito da filante provola affumicata e friarielli saltati in padella con dell’olio e dell’aglio. La presenza delle verdure rende meno secca la carne del polpettone, oltre ovviamente a conferirgli un sapore più particolare. Se volete arricchire ulteriormente la preparazione, potete aggiungere anche della salsiccia sbriciolata che sicuramente renderà il tutto ancora più saporito, perché almeno qui a Napoli il matrimonio tra salsiccia e friarielli è perfetto! Buonissimo!

Polpettone con friarielli e provola.

Ingredienti:

  • 500 gr di carne macinata;
  • 200 gr di pane raffermo;
  • 2 uova;
  • 200 gr di friarielli sbollentati;
  • un aglio;
  • parmigiano e pecorino grattugiati;
  • sale, pepe;
  • olio evo;
  • 300 gr di provola affumicata;
  • prezzemolo tritato.

Procedimento.

    1. Pulite, lavate e sbollentate i friarielli qualche minuto. Scolateli bene e saltateli in una padella con abbondante olio evo e uno spicchio di aglio. Salate e tritate grossolanamente con delle forbici.
    2. In una ciotola inserite la carne macinata, il pane precedentemente messo in ammollo e strizzato, il sale, il pepe, il prezzemolo tritato, i formaggi grattugiati e le uova leggermente sbattute. Mescolate bene in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti.
    3. Versate il composto su un foglio di carta da forno e livellatelo formando un rettangolo dallo spessore di circa 1 cm e mezzo. Posizionate al centro del rettangolo i pezzetti di provola e i friarielli. Aiutandovi con la carta da forno, formate un polpettone e avvolgetelo nella stessa.
    4. Cuocete la carne per i primi 10 minuti in forno a 200º senza eliminare la carta da forno in modo che il polpettone manterrà la sua forma. Successivamente, eliminate la carta da forno, condite il polpettone con un filo di olio e proseguite la cottura per altri 20 minuti.
    5. Se volete ottenere una forma perfetta e preparare il polpettone molto più velocemente, potete fare come me e usare uno stampo da plumcake. Versate un filo di olio sul fondo dello stampo, spennellate su tutta la superficie e versate metà del composto sul fondo. Con un cucchiaio stendete la carne anche sui bordi dello stampo in modo da foderarlo tutto con l’impasto. Farcite con la provola e i friarielli e completate con l’impasto rimanente. Condite con un filo di olio e cuocete a 200° per circa 30 minuti.
    6. Servite il vostro polpettone con friarielli e provola ben caldo e buon appetito!

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!

 

polpettone con friarielli e provola