Le palline di cassata al cacao sono dei bocconcini deliziosi e spettacolari realizzati con quello che avanzava in occasione della preparazione della cassata siciliana. Si proprio così, queste buonissime delizie sono preparate con scarti e sinceramente non credevo che riscuotessero tanto successo, così come poi è stato. A volte, le migliori idee sono quelle improvvise e veloci, in cucina come in altri campi. Mi era avanzato del pan di Spagna e della crema di ricotta e mi son detta “Cosa ci faccio?”; poi l’idea di mischiare tutto, unire del cacao e fare delle piccole palline ricoperte da cioccolato bianco e canditi! Buonissimi!
Palline di cassata al cacao.
Ingredienti:
- 250 gr di ricotta di pecora;
- 25 gr di gocce di cioccolato fondente;
- 25 gr di canditi;
- 70 gr di zucchero;
- 150 gr di cioccolato bianco;
- 30 gr di cacao.
- 150 gr di pan di Spagna.
Procedimento.
- Seguire questo link per la preparazione del pan di Spagna;
- Sistemate la ricotta in un setaccio a sgocciolare tutta la notte. Il giorno successivo frullarla con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Unire le gocce di cioccolato.
- Sbriciolare il pan di Spagna e unirlo alla crema di ricotta, unitamente al cacao. Mescolare bene fino a quando il tutto non sarà completamente amalgamato.
- Formare delle palline che sistemerete in un vassoio in frigo.
- Intanto fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e quando sarà pronto immergetevi ogni pallina di cassata per metà e sistematela di nuovo in un vassoio. Guarnite con i canditi prima che il cioccolato si solidifichi. Tenere in frigo almeno 2 ore prima di servire. In alternativa, potete immergere completamente le palline nel cioccolato fuso in modo da realizzare dei dolcetti croccanti all’esterno e morbidi dentro oppure potete saltare questo passaggio e semplicemente rotolare le palline nel cacao. Servite ben fredde! Buon appetito!
Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE Ciao, alla prossima!