PALLINE DI CASSATA AL CACAO

Le palline di cassata al cacao sono dei bocconcini deliziosi e spettacolari realizzati con quello che avanzava in occasione della preparazione della cassata siciliana. Si proprio così, queste buonissime delizie sono preparate con scarti e sinceramente non credevo che riscuotessero tanto successo, così come poi è stato. A volte, le migliori idee sono quelle improvvise e veloci, in cucina come in altri campi. Mi era avanzato del pan di Spagna e della crema di ricotta e mi son detta “Cosa ci faccio?”; poi l’idea di mischiare tutto, unire del cacao e fare delle piccole palline ricoperte da cioccolato bianco e canditi! Buonissimi!

PALLINE DI CASSATA AL CACAO

Palline di cassata al cacao.

Ingredienti:

  • 250 gr di ricotta di pecora;
  • 25 gr di gocce di cioccolato fondente;
  • 25 gr di canditi;
  • 70 gr di zucchero;
  • 150 gr di cioccolato bianco;
  • 30 gr di cacao.
  • 150 gr di pan di Spagna.

Procedimento.

  1. Seguire questo link per la preparazione del pan di Spagna;
  2. Sistemate la ricotta in un setaccio a sgocciolare tutta la notte. Il giorno successivo frullarla con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Unire le gocce di cioccolato.
  3. Sbriciolare il pan di Spagna e unirlo alla crema di ricotta, unitamente al cacao. Mescolare bene fino a quando il tutto non sarà completamente amalgamato.
  4. Formare delle palline che sistemerete in un vassoio in frigo.
  5. Intanto fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e quando sarà pronto immergetevi ogni pallina di cassata per metà e sistematela di nuovo in un vassoio. Guarnite con i canditi prima che il cioccolato si solidifichi. Tenere in frigo almeno 2 ore prima di servire. In alternativa, potete immergere completamente le palline nel cioccolato fuso in modo da realizzare dei dolcetti croccanti all’esterno e morbidi dentro oppure potete saltare questo passaggio e semplicemente rotolare le palline nel cacao. Servite ben fredde! Buon appetito!

Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!