CIAMBELLA AL LIMONE MORBIDISSIMA

La ciambella al limone è una torta soffice e deliziosa, estremamente facile da preparare e per di più con pochi semplici ingredienti. Questa torta è perfetta per la colazione, per gli spuntini e le merende pomeridiane e in generale per tutti gli attacchi di fame e voglie di qualcosa di buono ma genuinio. La preparazione richiede davvero poco tempo e impegno, più che altro si tratta di aspettare la cottura in forno e il tempo di raffreddamento della ciambella, anche se c’è chi salta quest’ultimo passaggio e apppena sfornata non resiste alla tentazione di assaggiarla. Il succo e la scorza del limone conferiscono a questa torta un profumo delizioso e un sapore freschissimo, a cui è davvero difficile resistere. Allora cosa aspettate a prepararla?

Ciambella al limoneCiambella al limone.

Ingredienti:

  • 150 gr di farina;
  • 100 gr di fecola di patate;
  • 3 uova;
  • 50 ml di olio di semi di arachide;
  • 200 gr di zucchero;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • un pizzico di sale;
  • 2 limoni non trattati;
  • burro per lo stampo;
  • zucchero a velo.

Procedimento.

  1. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Da parte, frullare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire l’olio, il succo e la scorza grattugiata dei limoni. Setacciate la farina, il lievito e la fecola e aggiungeteli gradualmente al composto continuando a frullare. Incorporate delicatamente gli albumi, con movimenti lenti dal basso verso l’alto.
  2. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle e versatevi il composto.
  3. Cuocete la ciambella al limone in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti. Prima di sfornare, fate la prova stecchino. Sformate la ciambella, lasciate intiepidire e cospargetela con lo zucchero a velo. Buona colazione e buona merenda!

Vi consiglio questo sbattitore elettrico della Moulinex con un motore da 450 W, 5 velocità, fruste a filo e a gancio e recipiente da 2,5l.

Se vi è piaciuta questa ricetta condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!

#adv