POLENTA RIPIENA

La polenta ripiena è una golosa preparazione semplice e veloce ma davvero squisita. Si tratta di una sorta di torta salata fatta con la farina di mais e cotta al forno per renderla croccante e ancora più saporita. I due strati di polenta contengono un goloso ripieno di mozzarella e prosciutto cotto, ma ovviamente è possibile personalizzare la farcitura, inserendo al suo interno quello che più vi piace o semplicemente tutto quello che avete in frigo. Da questo punto di vista, questa ricetta si colloca tra quelle svuotafrigo, perfette per riciclare avanzi e ingredienti freschi che devono essere consumati al più presto. Ottima per pranzi con tanti invitati quando si ha la necessità di cucinare tante portate ma farebbe comodo avere qualcosa di già pronto, perché la polenta ripiena potete prepararla pure il giorno prima e tenerla in frigo, cuocendola solo al momento. Molto, molto buona!

polenta ripiena

Polenta ripiena.

Ingredienti:

  • 250 gr di farina di mais;
  • 1 litro e 1/2 di acqua;
  • un cucchiaino di sale;
  • pepe;
  • olio evo q.b.
  • 200 gr di prosciutto cotto;
  • 300 gr di mozzarella;
  • parmigiano grattugiato.

Procedimento.

    1. Riempire una pentola con l’acqua e portarla ad ebollizione. Unire il sale e la farina di mais a pioggia, mescolando continuamente per non far formare grumi. Cuocete la polenta per il tempo indicato sulla confezione, normalmente circa 40 minuti. Unire anche il pepe e il parmigiano grattugiato.
    2. Quando la polenta sarà pronta, toglietela dal fuoco e versate un filo di olio evo in uno stampo distribuendolo uniformemente. Versate circa la metà della polenta nello stampo livellando subito con una spatola prima che si raffreddi e diventi solida. Farcire con le fettine di prosciutto cotto e le fette di mozzarella. Completare con la restante polenta livellandone sempre la superficie.
    3. Cuocete in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti o comunque fino a completa doratura.
    4. Tagliate a fettine e servire la polenta ripiena ben calda! Buon appetito!

polenta ripiena

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde per non perdere nessuna novità e restare sempre aggiornati. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!