FROLLINI AL CACAO

frollini al cacao

I frollini al cacao con gocce di cioccolato e granella di nocciola sono dei biscottini semplicissimi e facilissimi da realizzare in casa ma davvero molto buoni e soprattutto, rispetto a quelli che compriamo, molto più genuini e senza conservanti e altre diavolerie industriali. Si preparano in pochissimo tempo e sono perfetti per la colazione, magari inzuppati nel latte, per la merenda e per ogni altro momento della giornata in cui si ha voglia di qualcosa di buono e di dolce. I vostri bambini li ameranno, ma sono sicura che anche gli adulti li apprezzeranno molto, perché pur nella loro semplicità, sono proprio deliziosi. Preparatene tanti perché spariscono velocemente e poi se mai dovessero avanzarvi, si conservano perfettamente 4/5 giorni chiusi in un contenitore. Molto buoni!

 

Frollini al cacao.

Ingredienti:

  • 250 gr di farina;
  • 50 gr di cacao amaro;
  • 30 gr di gocce di cioccolato fondente;
  • 30 gr di granella di nocciole;
  • un pizzico di lievito per dolci;
  • un pizzico di sale;
  • 2 uova;
  • 150 gr di zucchero;
  • 150 gr di burro.

Procedimento.

  1. Come anticipato, la preparazione di questi deliziosi frollini al cacao è estremamente semplice e veloce. L’unica raccomandazione è quella di usare le uova a temperatura ambiente e il burro ammorbidito. Ho versato tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria e ho azionato la macchina per circa 5 minuti. Poi ho formato una pallina, l’ho avvolta nella pellicola trasparente e l’ho sistemata in frigo 1 ora a riposare.
  2. Dopodiché ho steso la pasta frolla con l’aiuto di un matterello su una superficie infarinata e con un coppapasta ho formato i miei biscottini.
  3. Infine, ho sistemato i biscotti su un foglio di carta da forno su una teglia e li messi in frigo per qualche ora (in questo modo conserveranno la loro forma) e poi li ho cotti a 175° per circa 10/12 minuti. Sfornateli e gustateli caldi, tiepidi o freddi, sono buonissimi in tutti i casi! Prima di servirli potete decorarli con una spolverata di zucchero a velo se preferite. Buona colazione e buona merenda!

Se vi è piaciuta questa ricetta, seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!

frollini al cacao