Crea sito

GNOCCHI CON FARINA DI FARRO AL SUGO DI VERDURE

Gli gnocchi con farina di farro sono una variante dei tradizionali gnocchi di patate solo che qui al posto della farina normale ho usato la farina di farro. E gli gnocchi si sa, sono buoni in tutti i modi e con ogni tipo di ingrediente! Per condire questi morbidissimi bocconcini ho scelto un sugo semplice fatto oltre che col pomodoro anche con altre verdure (cipolla, carote, sedano e zucchine) per un risultato buono ma delicato. La farina di farro è molto più leggera rispetto a quella di grano, ha un ridotto apporto calorico ed un elevato valore nutrizionale in quanto ricca di proteine, vitamine del gruppo B e fibre, quindi questo sughetto con le verdure è proprio l’ideale per esaltare ancora di più queste sue caratteristiche, ma voi potete provarli anche con altri condimenti più particolari o con una semplice salsa di pomodoro. Molto buoni!

Gnocchi con farina di farro

Gnocchi con farina di farro al sugo di verdure.

Ingredienti:

  • 1 kg di patate farinose;
  • 250 gr di farina di farro;
  • 1 uovo;
  • 200 ml di passata di pomodoro;
  • 1 cipolla;
  • 2 carote;
  • 2 zucchine;
  • sedano;
  • olio evo;
  • sale.

Procedimento.

  1. Sbollentare le patate intere e con la buccia fino a quando non saranno cotte. Scolatele, pelatele e schiacciatele con l’apposito attrezzo in una ciotola capiente o su una spianatoia. Lasciar intiepidire le patate prima di continuare. Formate un incavo e unite l’uovo, il sale e la farina e lavorate velocementel’impasto fino all’assorbimento di tutta la farina. Formare dei filoncini e poi tagliare gli gnocchi. Potete scegliere se lasciarli se dargli la forma di una piccola sfera come ho fatto io oppure rigarli, considerando che in quest’ultimo modo assorbiranno di più il sugo e quindi saranno più saporiti. Sistemare gli gnocchi in vassoi e cospargete con la farina per non farli attaccare.
  2. Ora prepariamo il condimento. Versare 4/5 cucchiai di olio in una pentola e farlo riscaldare. Aggiungere le carote, il sedano, la cipolla e le zucchine, tutto tagliato in piccoli pezzi. Unite anche la passata di pomodoro e il sale. Aggiungere un po’ di acqua e lasciare cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti. Quando le verdure saranno cotte, frullare tutta la preparazione con un frullatore ad immersione e tenere da parte.
  3. Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolarli quando vedete che sono tutti a galla. Condite con la salsa alle verdure. Buon appetito!

Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde