CHIPS DI PATATE AL FORNO

Le chips di patate al forno sono delle croccanti e sfiziose fettine di patate cotte al forno perfette per l’aperitivo con gli amici o come snack in tutti quei momenti in cui abbiamo voglia di un saporito spuntino. Queste patatine sostituiscono perfettamente quelle confezionate nei sacchetti e ne costituiscono l’alternativa più salutare, infatti non contengono conservanti e soprattutto non sono fritte. Certo si potrebbe anche friggerle, ma dopo aver sperimentato un po’, mi sono accorta che anche così al forno vengono buone e croccanti. In pratica per ottenere delle patatine croccanti vi basta tagliarle sottili e cuocerle nel forno già bollente con un filo di olio. Se le desiderate croccanti fuori e morbide all’interno, allora tagliatele più spesse (4/5 mm). Sono buonissime in entrambi i modi ed oltre ad essere ottime per gli aperitivi e gli snack, sono perfette anche per delle preparazioni salate, come ad esempio la mia parmigiana di patate o ancora un delizioso tortino di patate, speck e provola. Un ultimo consiglio: se le preparate per mangiarle come snack vanno bene tagliate sottili; se invece vi servono per altre preparazioni, tagliatele più spesse.

 

Chips di patate al forno.

Ingredienti:

  • 4 patate medie bianche e farinose;
  • olio evo q.b.
  • sale, pepe.

Procedimento.

  1. Come la breve lista degli ingredienti lascia supporre, è estremamente semplice e veloce preparare le chips di patate al forno. Sbucciate le patate, tagliatele più o meno sottili a seconda delle preferenze con una mandolino o un coltello affilato e immergetele in una ciotola con dell’acqua per far perdere loro tutto l’amido. Dopo circa 5 minuti, toglietele dall’acqua, sciacquatele e asciugatele con un canovaccio.
  2. Versare un filo di olio evo in una teglia capiente e successivamente disporvi le patatine in modo da non sovrapporle.
  3. Cuocere in forno già bollente a 200° per circa 10 minuti (il tempo di cottura dipende dallo spessore che avete dato alle patate).
  4. Togliere dal forno, assorbire l’olio in eccesso se presente e condire con il sale e il pepe.

Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!