PLUMCAKE AL CACAO SENZA BURRO

Questo plumcake al cacao senza burro è talmente morbido e soffice da far pensare che contenga chissà quanti grassi e invece essi sono davvero pochi e comunque si tratta di olio di semi di arachidi e non di burro. Inoltre, il cacao rende questo dolce goloso e delizioso e vi assicuro che andrà a ruba. Perfetto per la colazione, per uno spuntino o per la merenda pomeridiana o ancora per quelle voglie di dolce che vengono quando la sera siamo davanti alla TV guardando un bel film! Assolutamente da provare e inoltre dimenticavo una cosa importante: questa è il primo dolce che ho preparato usando un semplice frullatore e sono rimasta piacevolmente sorpresa oltre che dal risultato ottimo, anche dal tempo ridotto per la preparazione, perché in pratica ho versato tutti gli ingredienti nel boccale del frullatore, ho azionato la macchina per 1 minuto e magia, l’impasto era già pronto!

Plumcake al cacao
Plumcake al cacao senza burro.

Ingredienti:

  • 100 gr di farina;
  • 70 gr di cacao;
  • 30 gr di fecola;
  • 160 gr di zucchero;
  • 3 uova;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 100 ml di olio di semi;
  • 150 gr di yogurt greco bianco;
  • un pizzico di sale.

Procedimento.

  1. Come anticipato, io ho versato tutti gli ingredienti contemporaneamente nel frullatore, l’ho azionato per circa un minuto e l’impasto era pronto e perfettamente amalgamato.
  2. Potete comunque procedere normalmente con lo sbattitore elettrico o la planetaria. In questo caso, lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungere l’olio, lo yogurt greco e un pizzico di sale. Unite la farina, il cacao e il lievito setacciati e continuare a lavorare delicatamente.
  3. Versate il composto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato.
  4. Cuocete in forno già caldo a 180º per i primi 30 minuti e a 160° per altri 15 minuti.
  5. Se volete rendere il plumcake ancora più goloso, aggiungete delle gocce o dei pezzetti di cioccolato al composto.

Plumcake al cacao
Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!

Questo articolo contiene link sponsorizzati.