La crostata morbida salata all’ortolana è una deliziosa e bellissima torta salata caratterizzata da una base morbida farcita con provola affumicata e ricoperta da melanzane, zucchine e peperoni saltati in padella. Questa crostata morbida è molto semplice da preparare ed è perfetta da servire per un buffet di una festa, un aperitivo o semplicemente come antipasto: preparate la base anche in anticipo se volete, preparate la farcia secondo i vostri gusti personali, assemblate la vostra torta salata e portatela in tavola… i vostri ospiti la divoreranno prima con gli occhi e poi con la bocca, perché è bellissima e soprattutto buonissima! Io ho farcito questa delizia con delle verdure saltate in padella e della provola affumicata ma ovviamente spazio alla fantasia e oltre alla mia versione, sperimentate altri ingredienti. Buon appetito!
Crostata morbida salata all’ortolana.
Ingredienti:
- 200 gr di farina 00;
- 3 uova;
- 100 ml di latte;
- 50 ml di olio di semi;
- 1 cucchiaino di sale;
- un pizzico di pepe;
- parmigiano e pecorino grattugiati;
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate.
- 1 peperone rosso e 1 giallo;
- 2 zucchine;
- 2 melanzane;
- olio evo e sale per cuocere le verdure.
Procedimento.
- Versare la farina, le uova, il latte, l’olio, il sale, il pepe, il formaggio grattugiato e il lievito in una ciotola capiente e frullare bene tutto quanto fino ad amalgamare gli ingredienti e formare un pastella densa. In alternativa, potete versare tutto anche nel boccale di un frullatore o aiutarvi con una planetaria.
- Imburrare e infarinare uno stampo furbo per crostate (cioè quelli che hanno una scanalature sulla base, in modo che la crostata una volta sfornata e capovolta avrà un incavo da riempire con la farcitura desiderata) e versarvi il liquido ottenuto.
- Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 25/30 minuti. Sfornate la crostata e capovolgetela in un piatto da portata.
- Intanto, preparate la farcia. Tagliate tutte le verdure, i peperoni a listarelle, le melanzane a cubetti e le zucchine a rondelle. Fatele saltare in una padella con dell’olio evo e un pizzico di sale separatamente.
- Ora siamo pronti ad assemblare la nostra meravigliosa crostata morbida salata. Tagliate la provola (o mozzarella se preferite) a fettine sottile e sistematela sulla crostata all’interno dell’incavo che si è creato. Completare aggiungendo le verdure come nella foto o con un’altra decorazione. Servite la crostata a temperatura ambiente.
Questo articolo contiene link sponsorizzati.
Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE Ciao, alla prossima!