CROSTATA DI POLENTA AI QUATTRO FORMAGGI

La crostata di polenta ai quattro formaggi è un delizioso piatto unico perfetto per una cena informale o da servire come aperitivo o antipasto per un pranzo. Si tratta di una sorta di pizza ai quattro formaggi con la differenza però che questa ha una base croccante di polenta cotta nello stampo “furbo” per crostate e condita poi come se fosse una pizza con provola affumicata, gorgonzola, emmental e fontina. La base già buona di suo, è ulteriormente insaporita con parmigiano e pecorino grattugiati e il risultato finale, devo dire veramente sublime. Gli amanti della polenta e dei formaggi, in particolare del gorgonzola dovrebbero assaggiare quanto prima questa prelibatezza, sono sicura che la rifarete tante altre volte. Anche io ovviamente la rifarò e credo che aggiungerò anche dei funghi porcini trifolati per rendere la preparazione ancora più ghiotta! Molto buona! Da provare anche la polenta ripiena!

Crostata di polenta ai 4 formaggi

Crostata di polenta ai quattro formaggi.

Ingredienti per uno stampo da 28 cm di diametro:

  • 250 gr di farina di mais bramata;
  • 1 litro di acqua;
  • 20 gr di parmigiano grattugiato;
  • 20 gr di pecorino grattugiato;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • pepe;
  • olio evo;
  • 150 gr di provola affumicata;
  • 150 gr di gorgonzola;
  • 100 gr di emmental;
  • 100 gr di fontina.


Procedimento.

  1. Mettete l’acqua in una pentola e portate ad ebollizione. Aggiungete il sale e la farina di mais a pioggia, mescolando velocemente. Abbassate la fiamma e cuocete per circa 30 minuti (poi dipende dalla farina, leggete il tempo di cottura sulla confezione), mescolando spesso. Quando la polenta sarà cotta, aggiungete il pepe e i formaggi grattugiati. Mescolate bene.
  2. Versate un filo di olio evo in uno stampo furbo per crostate e distribuitelo uniformemente. Versate subito la polenta nello stampo prima che si solidifichi e livellate la superficie.
  3. Cuocete la crostata di polenta in forno per circa 30 minuti a 180°. Intanto tagliate i formaggi a pezzetti e la provola a fettine.
  4. Quando la crostata sarà diventata bella croccante, dovete toglierla dal forno e farcirla. Capovolgete la crostata e distribuite sulla superficie il gongonzola, la fontina, l”emmental e la provola. Infornate nuovamente a 200° per circa 5 minuti, giusto il tempo per far sciogliere i formaggi. Servite ben calda. Buon appetito!

Crostata di polenta ai 4 formaggi

Questo articolo contiene link sponsorizzati.

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!