BISCOTTI CON FRUTTI ROSSI E FARINA DI RISO

I biscotti con frutti rossi e farina di riso sono dei frollini delicati, gustosi, leggeri e soprattutto gluten-free, quindi adatti a chi è intollerante al glutine. Inoltre, questi deliziosi biscottini sono ancora più leggeri se si considera che non contengono burro, il quale è stato sostituito integralmente con l’olio di semi. Volendo potete sostituire lo zucchero semolato con quello di canna integrale. Perfetti per la colazione, la merenda e per ogni altro spuntino che consumiamo quando abbiamo voglia di qualcosa di dolce ma non vogliamo esagerare. I biscotti con la farina di riso e i frutti rossi si conservano qualche giorno chiusi in un contenitore e sono davvero semplici e veloci da realizzare. Molto, ma molto buoni!

biscotti con frutti rossi e farina di riso

Biscotti con frutti rossi e farina di riso.

Ingredienti:

  • 300 gr di farina di riso;
  • 100 gr di zucchero;
  • 3 uova;
  • 80 ml di olio di semi;
  • 50 gr di frutti rossi essiccati;
  • 1 pizzico di sale.

Procedimento.

  1. Versate in una ciotola la farina di riso, lo zucchero, il sale e le uova.
  2. Impastate il tutto, versando a filo l’olio di semi e i frutti rossi, e continuate a lavorare fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Alla fine dovrete ottenere un impasto morbido ma che non sia appiccicoso. Tutto dipende anche dalla grandezza delle uova: nel caso in cui l’impasto si attacchi ancora alle dita, unite altra farina.
  3. Formate una pallina, avvolgerla nella pellicola trasparente e riporla qualche ora in frigo per farla riposare.
  4. Trascorso il tempo indicato, prelevate l’impasto dal frigo, stendetelo con un matterello e formate dei biscotti dando loro la forma che preferite. Io in questo caso, non ho steso la frolla ma ho formato tante piccole palline che poi ho leggermente schiacciato.
  5. Cuocete i biscotti in forno statico già caldo a 180° per 15 minuti circa.

biscotti con frutti rossi e farina di riso

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!