Crea sito

PIZZA CON ASPARAGI, SALAME E FORMAGGIO CAPRINO

Per chi ama la pizza in tutte le sue forme e gusti, ecco una pizza veramente particolare, la pizza con asparagi, salame e formaggio caprino. Questa pizza è veramente buonissima e sicuramente si tratta di una valida alternativa ai gusti tradizionali, se si desidera assaporare qualcosa di diverso. Se preferite un formaggio diverso da quello caprino, sostituitelo con quello che più vi piace o semplicemente con della mozzarella o della provola affumicata. Questa volta ho deciso di preparare una pizza ripiena al posto del tradizionale disco di pizza farcito, perché in questa forma è più comoda da trasportare se volete portarla con voi ad un pic-nic o al mare, ma andrà benissimo anche la forma tradizionale oppure delle comodissime monoporzioni a forma di calzone. Davvero molto buona!

pizza con asparagi salame e formaggio caprino

 

Pizza con asparagi, salame e formaggio caprino.

Ingredienti:

  • Pasta per la pizza;
  • 300 gr di asparagi;
  • 150 gr di salame a fettine;
  • 200 gr di formaggio caprino a pasta semidura;
  • olio evo q.b.

Procedimento:

  1. Preparate la pasta per la pizza seguendo questo link quanto a ingredienti e procedimento;
  2. Sbollentate gli asparagi in abbondante acqua salata e tagliarli a dadini. Dividete la pasta in due parti e stendete una di esse su un piano infarinato. Formate un disco e adagiatelo sul fondo di uno stampo precedentemente unto con dell’olio evo.
  3. Condite con gli asparagi, le fettine di salame e il formaggio caprino a pezzetti.
  4. Stendete l’altra pasta rimasta e posizionarla sulla pizza, cercando di sigillare bene i bordi con le dita. Spennellate la superficie della pizza con dell’olio.
  5. Infornate a 180° per circa 25 minuti. Sfornate la vostra pizza con asparagi e scrivitela ben calda. Come sempre vi auguro buon appetito!

pizza con asparagi salame e formaggio caprino

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE  Ciao, alla prossima!