CROSTATINE ALLA MARMELLATA

Le crostatine alla marmellata sono una merenda buona e genuina, che sicuramente piacerà non solo ai bambini! Sono molto veloci da realizzare ed è possibile farcirle con diversi gusti di marmellata, con la crema o la nutella a seconda delle preferenze. Inoltre, quante volte vi sarà capitato di preparare un dolce e di avere della pasta frolla avanzata? Bene, le crostatine sono un ottimo modo per riciclare quegli avanzi! Ma è possibile pure prepararne una bella scorta e congelarle, in modo da averle sempre pronte all’occorrenza. In questo caso, vi consiglio di passare direttamente dal congelatore al forno già caldo. Sono buonissime, pur nella loro semplicità e piacciono proprio a tutti!

crostatine alla marmellata

Crostatine alla marmellata.

Ingredienti:

  • pasta frolla;
  • marmellata q.b.;
  • burro e farina per gli stampi;
  • zucchero a velo per decorare.

Procedimento:

  1. Preparate la pasta frolla e fatela riposare in frigo qualche ora, meglio ancora se la preparate il giorno prima.
  2. Stendete la pasta frolla fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo cm. Con un coppapasta formare dei dischi leggermente più grandi degli stampini. Imburrate, infarinate e foderate gli stampini con la pasta frolla, bucherellando il fondo con una forchetta. Farcite con la marmellata, avendo cura di non riempirle troppo.
  3. Formate delle striscioline con la pasta frolla e posizionatele sulle crostatine, dopodiché mettete tutto in frigo un’oretta in modo che la pasta frolla si compatti nuovamente e i dolcetti non perdano la loro forma in cottura.
  4. Cuocete a 180° per circa 25 minuti nella parte bassa del forno. Guarnite con lo zucchero a velo e gustatele possibilmente fredde! Se vi avanzano (ed ho qualche dubbio al riguardo), potete conservarle sotto una campana di vetro o plastica per qualche giorno.

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!

Questo articolo contiene link sponsorizzati.