TORTA AL TRIPLO CIOCCOLATO

Torta al triplo cioccolato
Questa torta al triplo cioccolato è molto semplice da preparare e veramente ottima. Saprà consolarvi se vi sentite giù di morale, anche se vi verrà qualche senso di colpa… Una volta tanto però si può anche cedere alle tentazioni! Morbidi strati di pan di spagna che si alternano a golose creme al cioccolato fondente, cioccolato al latte e cioccolato bianco; e se non bastasse il tutto è ricoperto da una golosissima ha achei al cioccolato fondente! Da provare…..

Ingredienti:

PAN DI SPAGNA: 5 uova, 150 gr di zucchero, 150 gr di farina, 50 gr di cacao, un pizzico di sale;
CREME: 250 gr di latte, 100 gr di zucchero, 40 gr di amido di mais, 2 tuorli, 8 gr di colla di pesce, 150 gr di cioccolato fondente, 150 gr di cioccolato al latte; 150 gr di cioccolato bianco;
GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE: 300 ml di panna, 200 gr di cioccolato fondente, 30 gr di burro.

Procedimento:
Pan di spagna. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e aggiungere lentamente la farina, il cacao e il lievito setacciati. A parte, montate gli albumi con un pizzico di sale. Amalgamate i due composti, versando gradualmente gli albumi montati a neve nell’altro composto e mescolando delicatamente. Versate il tutto in uno stampo (circa 24 cm di diametro) imburrato e infarinato e infornate a 180° per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare prima di tagliare in quattro dischi.

Creme. Versate il latte in un pentolino e portate a bollore. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais. Aggiungete il latte a filo e rimettete tutto sulla fiamma fino a quando il composto non si addenserà. Unite la colla di pesce (precedentemente messa in acqua fredda) e dividete quanto ottenuto in tre ciotole diverse. Nell’una metterete il cioccolato fondente fuso; nell’altra il cioccolato al latte fuso; nell’altra ancora il cioccolato bianco fuso e mescolate bene.

Assemblate la torta, alternando i dischi di pan di spagna con i tre strati di crema al cioccolato. Preparate la ganache per la copertura. Versate la panna in un pentolino e riscaldate fino al punto di ebollizione. Versate nel pentolino il cioccolato tritato e mescolate fino al completo scioglimento. Unite pure il burro e mescolate ancora. Fate raffreddare, dopodiché con le fruste montate la ganache e procedete con la copertura e decorazione della torta. Mettete la vostra torta al triplo cioccolato in frigo almeno 3 ore prima di servirla. Buona, buona, buona!!!!!

Vi consiglio questo sbattitore elettrico della Moulinex con un motore da 450 W, 5 velocità, fruste a filo e a gancio e recipiente da 2,5l.

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!

#adv