PIZZA MARGHERITA

La pizza margherita è un classico della tradizione gastronomica italiana e di quella napoletana in particolare. Esistono, tuttavia, numerose ricette per preparare la pasta per la pizza e credetemi, quando dico che le ho provate tutte, ma ogni volta mi rendevo conto che qualcosa andava perfezionato. E impastando, impastando ho capito col tempo che il grande segreto per preparare una buona pizza è proprio il tempo! La pasta ha bisogno di tempo: è un’eresia anche solo pensare di prepararla 2/3 ore prima! In questo modo otterrete solo una pizza indigesta, pesante, che vi farà sentire gonfi e assetati, per non parlare del fastidioso sapore di lievito della pasta!
Così ogni volta la preparavo prima e la pizza mi piaceva sempre di più, ma non sapevo il perché, fino a quando non ho fatto qualche ricerca ed ho scoperto che oltre alla lievitazione esiste la maturazione: ossia il processo per il quale avviene la scomposizione di tutti gli elementi complessi (proteine, zuccheri) in elementi semplici. In altre parole, lo stesso procedimento che si verifica nel nostro stomaco quando avviene la digestione. Dunque, mangiare un impasto maturato significa mangiare una pizza per metà già digerita!
La lievitazione avviene in 2/3 ore mentre la maturazione ha bisogno di almeno 12 ore se si utilizza una farina debole (00) e 24 ore nel caso di una farina forte (0 – 1 – 2). Per far procedere di pari passo i due processi basta mettere l’impasto in frigo e il freddo rallenterà la lievitazione ma non ostacolerà la maturazione. Inoltre, seguendo questo procedimento si può utilizzare una quantità minima di lievito. Risultato: una pizza leggera, soffice e digeribile!

pizza margherita

Pizza margherita.

Ingredienti per 1 kg di pizza:

  • 600 gr di farina 0;
  • 360 ml di acqua;
  • 5 cucchiai di olio evo;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 1 gr di lievito di birra;
  • 400 gr di mozzarella;
  • 400 gr di polpa o passata di pomodoro;
  • olio evo q.b.;
  • parmigiano grattugiato;
  • basilico.

Procedimento:

  1. In una ciotola capiente inserire l’acqua tiepida nella quale avrete sciolto il lievito e lo zucchero. Aggiungete l’olio e un poco per volta la farina, lavorando il composto con una frusta, un cucchiaio di legno o con una planetaria. Unite la restante farina e il sale. Impastate energicamente con le mani per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un composto morbido. Formate una pallina che andrà in frigo nella ciotola coperta da pellicola trasparente oppure nell’apposita cassetta portaimpasto, utilissima per tutti i lievitati. Io generalmente faccio questa operazione il giorno precedente nel primo pomeriggio.
  2. Il giorno seguente togliete l’impasto dal frigo al mattino e lasciate lievitare 2-3 ore. Successivamente formate delle palline (il numero dipende da quante pizze volete fare).
  3. Lasciatele lievitare ancora un’ora. Stendete la pasta e posizionatela in una teglia. Fate lievitare ancora un po’.
  4. Condite con il pomodoro, il sale, la mozzarella a cubetti, il basilico, il formaggio e l’olio. Cuocete in forno già caldo a 220° per circa 12 minuti. La vostra pizza margherita è pronta!

E come sempre buon appetito!

pizza margherita

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!

#adv