FRICO AL FORNO CON PANCETTA E CIPOLLE

Frico al forno
Il frico al forno è un piatto tipico della cucina friulana a base di patate, burro e formaggio. Esso può essere servito come antipasto, contorno, secondo o anche piatto unico. La mia versione è arricchita con l’aggiunta di cipolle e pancetta ed è cotta al forno anziché in padella come prevede la ricetta tradizionale. Come tanti buonissimi piatti, anche questo nasce come piatto povero e di recupero per riciclare appunto gli avanzi di formaggio. Esiste una versione croccante di frico (fatta generalmente solo con formaggio) ed un’altra versione morbida, arricchita con patate e cipolle. Come dico sempre, potete aggiungere altri ingredienti a vostro piacimento per rendere il piatto ancora più gustoso, ma vi assicuro che anche così è già golosissimo di suo! Buono, da fare assolutamente!

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 gr di patate;
  • 200 gr di cipolle;
  • 100 gr di pancetta o guanciale;
  • 200 gr di Montasio;
  • 50 gr di burro;
  • olio evo;
  • sale, pepe.

Procedimento.

  1. Lavate e pelate le patate. Grattugiatele finemente in una ciotola. Sbucciate e affettate pure le cipolle. Fate cuocere patate e cipolle per circa 15 minuti, in una padella capiente nella quale avrete messo il burro e un filo di olio. Aggiungere il sale e un pizzico di pepe e mescolate spesso.Trascorso il tempo indicato o comunque quando patate e cipolle saranno ben cotte, spegnete la fiamma e toglietele dalla padella.
  2. Unite alla preparazione, sia la pancetta tagliata a pezzetti o fettine sia il formaggio Montasio.  Mescolate il tutto per amalgamare bene gli ingredienti e versateli in uno stampo foderato con carta da forno.
  3. Fate cuocere in forno a 200° per circa 20 minuti e servite il vostro frico ben caldo. Buonissimo…. Buon appetito!!!

Frico al forno

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!