Crea sito

FRICO AL FORNO CON PANCETTA E CIPOLLE

Frico al forno
Il frico al forno è un piatto tipico della cucina friulana a base di patate, burro e formaggio. Esso può essere servito come antipasto, contorno, secondo o anche piatto unico. La mia versione è arricchita con l’aggiunta di cipolle e pancetta ed è cotta al forno anziché in padella come prevede la ricetta tradizionale. Come tanti buonissimi piatti, anche questo nasce come piatto povero e di recupero per riciclare appunto gli avanzi di formaggio. Esiste una versione croccante di frico (fatta generalmente solo con formaggio) ed un’altra versione morbida, arricchita con patate e cipolle. Come dico sempre, potete aggiungere altri ingredienti a vostro piacimento per rendere il piatto ancora più gustoso, ma vi assicuro che anche così è già golosissimo di suo! Buono, da fare assolutamente!

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 gr di patate;
  • 200 gr di cipolle;
  • 100 gr di pancetta o guanciale;
  • 200 gr di Montasio;
  • 50 gr di burro;
  • olio evo;
  • sale, pepe.

Procedimento.

  1. Lavate e pelate le patate. Grattugiatele finemente in una ciotola. Sbucciate e affettate pure le cipolle. Fate cuocere patate e cipolle per circa 15 minuti, in una padella capiente nella quale avrete messo il burro e un filo di olio. Aggiungere il sale e un pizzico di pepe e mescolate spesso.Trascorso il tempo indicato o comunque quando patate e cipolle saranno ben cotte, spegnete la fiamma e toglietele dalla padella.
  2. Unite alla preparazione, sia la pancetta tagliata a pezzetti o fettine sia il formaggio Montasio.  Mescolate il tutto per amalgamare bene gli ingredienti e versateli in uno stampo foderato con carta da forno.
  3. Fate cuocere in forno a 200° per circa 20 minuti e servite il vostro frico ben caldo. Buonissimo…. Buon appetito!!!

Frico al forno

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE  Ciao, alla prossima!