PEPERONI IN AGRODOLCE

 

Peperoni in agrodolce

I peperoni in agrodolce sono un piatto buono e veloce che potete servire come accompagnamento di altre pietanze, soprattutto carni arrostite, ma sono buonissimi anche per farcire panini o bruschette. Io li adoro con la carne di maiale, ma li mangio volentieri anche solo con del pane e del formaggio. Questa ricetta mantiene un certo equilibrio tra i due sapori contrastanti, ma voi potete decidere, se lo preferite, di aggiungere più aceto o al contrario più zucchero e personalizzare così la ricetta secondo i vostri gusti personali.  Una volta pronti, si conservano qualche giorno in un contenitore con coperchio o in una ciotola coperta da pellicola trasparente. Molto buoni!

Ingredienti:

  • 4 peperoni;
  • olio evo q.b
  • 2 spicchi di aglio;
  • 3 cucchiai di aceto;
  • un cucchiaio di zucchero;
  • sale.

Procedimento.

  1. Lavate i peperoni, tagliateli a metà ed eliminate i semini, il torsolo e tutte le parti bianche. Tagliate i peperoni a listarelle, asciugateli e fateli soffriggere per circa 5 minuti a fiamma media in una padella dove avrete fatto rosolare precedentemente i due spicchi di aglio in abbondante olio extravergine di oliva.
  2. Fate cuocere i peperoni fino a quando saranno cotti ma non disfatti. A questo punto, unite l’aceto e cuocete per qualche minuto fino a quando questo non sarà evaporato.
  3. Ora potete aggiungere il sale e lo zucchero. Mescolate e lasciate sulla fiamma ancora per  qualche secondo fino al completo scioglimento dello zucchero. In alternativa allo zucchero potete usare anche il miele se preferite questa seconda opzione. I vostri peperoni in agrodolce sono pronti per essere mangiati. Serviteli tiepidi o freddi, come accompagnamento di altre pietanze o semplicemente con del buon pane croccante. Buon appetito!

Peperoni in agrodolce

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!