Crea sito

PARMIGIANA DI PATATE

Parmigiana di patate
La parmigiana di patate con provola e prosciutto cotto è un piatto delizioso e sfizioso che potete preparare come antipasto, contorno o anche secondo. Questa ricetta è molto semplice da realizzare e si possono tranquillamente sostituire alcuni ingredienti per ottenere un piatto diverso ma pur sempre ottimo, ad esempio potete sostituire il prosciutto cotto con il salame o con lo speck o ancora usare la mozzarella al posto della provola. Inoltre, anche se questa ricetta prevede l’utilizzo della besciamella, vi assicuro che la parmigiana di patate è buonissima anche senza, se volete evitare di aggiungere troppi grassi. È possibile preparare la parmigiana in anticipo, in modo da riscaldarla al momento del pranzo o della cena. Molto buona! Assaggiate pure il Tortino di patate con speck e provola!

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 patate medie;
  • 200 ml di besciamella;
  • 200 gr di provola o mozzarella;
  • 100 gr di prosciutto cotto;
  • parmigiano grattugiato;
  • olio evo;
  • sale;
  • rosmarino.

Procedimento:

  1. Tagliate le patate a fettine sottili nel senso della lunghezza e disponetele in una teglia con dell’olio evo, il sale e il rosmarino. Cuocete in forno a 200° per circa 10 minuti.
  2. Tagliate la provola a fettine e il prosciutto a pezzetti.
  3. Versate un mestolo di besciamella sul fondo di uno stampo, aggiungete uno strato di patate, la provola, il prosciutto e il formaggio grattugiato. Procedete allo stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti.
  4. Completate con la besciamella e il formaggio. Cuocete in forno a 200° per circa 10 minuti. Buon appetito!!!

Parmigiana di patate
Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE  Ciao, alla prossima!