GIRELLE ALLA CANNELLA – CINNAMON ROLLS

girelle alla cannella cinnamon rolls
I cinnamon rolls sono dei dolcetti saporitissimi a base di farina, burro e cannella molto diffusi in Nord America e in Nord Europa. Essi sono però originari dei paesi scandinavi, in particolare della Svezia ed è per tale ragione che li ritroviamo in vendita nei negozi Ikea. Ma perché non provare a preparare questa delizia a casa? Pochi ingredienti, procedimento semplice e per di più nessun conservante! E vogliamo parlare dell’odore di cannella che si diffonde in tutta la casa? Proviamoci…

Ingredienti per 9 girelle:

  • 450 gr di farina 0 (con 11 gr di proteine);
  • 1 uovo + 1 tuorlo;
  • 180 ml di latte tiepido;
  • 10 gr di lievito di birra;
  • 60 gr di zucchero;
  • 60 gr di burro sciolto;
  • un pizzico di sale;

Per il ripieno:

  • 50 gr di burro;
  • 100 gr di zucchero semolato o di canna;
  • 8 gr di cannella in polvere;

Procedimento.

  1. In una ciotola inserite il burro fuso poi unite lo zucchero e le uova. Mescolate bene. Unite il latte tiepido nel quale avrete sciolto il lievito di birra continuate a lavorare. A questo punto unite la farina e il sale e impastate energicamente fino a formare una palla compatta. Trasferite la pasta su un piano e lavoratela bene per almeno 15 minuti fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica. Formate una pallina, sistematela in una ciotola e fatela lievitare per circa due ore.
  2. Intanto preparate il ripieno. Fate ammorbidire il burro e con una forchetta lavoratelo insieme allo zucchero e alla cannella, fino ad ottenere una crema.
  3. Trascorso il tempo indicato, stendete la pasta su una superficie infarinata e formate un rettangolo (la pasta deve avere uno spessore di circa 4-5 mm). Spalmate la crema ottenuta su tutta la superficie, eccetto i bordi. Arrotolate la pasta delicatamente e formate un rotolo.
  4. Con un coltello affilato tagliate il rotolo in 9 fette e disporle in una teglia sulla carta da forno, distanziandole tra di loro di qualche cm perché dovranno crescere ancora. Coprite con la pellicola e lasciatele lievitare ancora qualche ora (fino al raddoppiamento del volume) nel forno.
  5. Fate cuocere a 180° per circa 15 minuti. I vostri cinnamon rolls sono pronti per essere gustati, ma potete arricchirli ulteriormente decorandoli con una glassa preparata con lo zucchero a velo e qualche cucchiaio di acqua. Buona merenda!

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!

girelle alla cannella cinnamon rolls