PASTA CON GORGONZOLA E NOCI BRASILIANE

 

Pasta con gorgonzola e noci brasiliane

Pasta con gorgonzola e noci brasiliane

La pasta con gorgonzola e noci brasiliane è un primo sostanzioso e dal sapore molto particolare dato dalla presenza, oltre che del formaggio erborinato, anche delle noci che danno quel tocco in più al piatto. Anche questa ricetta, come molte altre nasce per caso, perché l’idea era di fare una pasta con noci e gorgonzola ma all’ultimo momento ho scoperto di non avere in casa delle noci normali ma solo quelle brasiliane e allora mi son detta “perché no, proviamo”, ed ho fatto bene perché questa pasta é davvero molto buona! Inoltre, si tratta di una ricetta semplice e veloce da tenere presente in tutte quelle circostanze in cui c’è bisogno di preparare un buon piatto di pasta ma non c’è tanto tempo a disposizione. Gli ingredienti sono pochi e ovviamente oltre al gorgonzola e alle noci brasiliane (che potete sostituire con mandorle, nocciole o noci), occorre una buona quantità di parmigiano grattugiato. Un piatto di pasta buonissimo! Se amate il gorgonzola, dovete provare pure la CROSTATA DI POLENTA AI QUATTRO FORMAGGI!

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di pasta;
  • 100 gr di gorgonzola;
  • una noce di burro;
  • una decina di noci brasiliane;
  • parmigiano grattugiato;
  • sale.

Procedimento.

  1. Come già anticipato, questa ricetta è davvero molto facile e veloce: in pratica bisogna aspettare il tempo di cottura della pasta perché il condimento è pronto in due minuti o anche meno.
  2. Quindi come prima cosa, riempite una pentola di acqua, salate e portate a bollore.
  3. Intanto, in una padella antiaderente sciogliete il burro e il gorgonzola.
  4. Mentre la pasta cuoce, sgusciate le noci brasiliane, grattugiatene una metà e tritate grossolanamente le restanti oppure se preferite, tritatele tutte.
  5. Scolate la pasta e versatela nella padella. Mescolate bene e unire le noci e il parmigiano grattugiato. La vostra pasta con gorgonzola e noci brasiliane è pronta per essere gustata. Servite ben calda. Come sempre vi auguro Buon appetito!

Pasta con gorgonzola e noci brasiliane

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!