PANUOZZO DI GRAGNANO

Panuozzo di Gragnano

Panuozzo di Gragnano

Il panuozzo di Gragnano è una sorta di grande panino preparato con l’impasto della pizza, ma molto più pratico da consumare e per tale ragione è diventato un classico cibo da strada a Gragnano e dintorni. Il panuozzo può essere farcito con mozzarella o altri latticini, affettati, verdure, ed è davvero molto buono. Quello originale nasce con una farcitura molto semplice: pancetta e mozzarella.

Il panuozzo si caratterizza per una doppia cottura in forno; la prima per cuocere il pane, la seconda per scaldare il ripieno e insaporire il pane. Se non l’avete mai assaggiato ė arrivato il momento di farlo e se siete lontani dal posto in cui lo producono oppure semplicemente vi piacerebbe sperimentare e creare con le vostre mani una vera prelibatezza da preparare per le cene informali con gli amici, ecco la ricetta che vi permetterà di realizzarlo. Stasera il mio è farcito con pancetta, provola e rucola ma voi scatenate la fantasia e farcitelo con tutto quello che più vi piace!

Ingredienti:

  • 300 gr di farina 0;
  • 150 gr di acqua;
  • 5 gr di lievito;
  • sale;
  • 300 gr di provola;
  • 150 gr di pancetta;
  • un mazzetto di rucola.

Procedimento.

Io solitamente preparo l’impasto per pizza, pane e altri lievitati sempre il giorno prima, ma per quanto sia sconsigliato, se avete bisogno di farlo il giorno stesso vi basterà semplicemente aumentare la dose di lievito a scapito ovviamente della bontà del prodotto finito e della sua digeribilità.

Il giorno prima (pomeriggio o anche mattina) preparate l’impasto per il panuozzo, sciogliendo il sale e il lievito nell’acqua e aggiungendo poi la farina. Impastate bene e formate una pallina che chiuderete in un contenitore ermetico nel frigo.

Il giorno seguente a metà mattinata togliete la pasta dal frigo, impastatela nuovamente e lasciatela lievitare per circa 3/4 ore fino a che il volume sarà raddoppiato. Trascorso il tempo indicato, formate una sorta di panino lungo e schiacciato come in foto, posizionandolo direttamente sulla teglia rivestita da carta da forno.

image

Lasciate lievitare ancora qualche ora e cuocete in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti.

image

Quando sarà cotto, tagliate il panuozzo a metà e farcitelo a piacere. Infornate nuovamente per 3/4 minuti per scaldare il ripieno e far insaporire tutti gli ingredienti. Tagliatelo a pezzi e come sempre buon appetito!

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!