Crea sito

ZUCCHINE RIPIENE CON MOLLICA CROCCANTE

Le zucchine ripiene con mollica croccante sono un piatto davvero delizioso che potete servire come antipasto o contorno o anche come piatto unico. Il ripieno è fatto con mollica croccante aromatizzata al prezzemolo e provola affumicata, ma come vi suggerisco sempre, anche in questo caso potete farcirle con quello che più vi piace o con quello che avete in frigo. In questa ricetta vi è una perfetta combinazione tra la morbidezza delle zucchine e la croccantezza dell’esterno. La mollica di pane, infatti, è precedentemente tostata in padella, in modo da risultare molto croccante una volta che le zucchine saranno state sfornate, a differenza di quanto accade per le altre preparazioni molto morbide (polpette e polpettoni) che hanno come ingrediente principale la mollica di pane messa in ammollo in acqua.  Vi piaceranno sicuramente e le rifarete tante altre volte! Buon appetito!

zucchine ripiene con mollica croccante

Ingredienti:

  • 4 zucchine;
  • 1 pezzo di pane raffermo;
  • 200 gr di provola;
  • olio evo q.b
  • 1 uovo;
  • prezzemolo;
  • pecorino e parmigiano grattugiati;
  • sale, pepe.

Procedimento.

  1. Sbollentate per qualche minuto le zucchine intere oppure come ho fatto io passatele nel microonde. Alla fine dovranno risultare più tenere ma non essere molto cotte.
  2. Appoggiatele su una superficie piatta sul lato in cui restano ferme e tagliate una fettina sottile dalla parte superiore. Con l’aiuto di un cucchiaino o altro strumento, scavatele facendo in modo da formare un solco profondo senza tuttavia bucarle.
  3. Posizionare all’interno dei solchi la provola a cubetti.
  4. Da parte, tagliate il pane, eliminate la crosta e mettete la mollica in ammollo. Strizzatela e versatela in una ciotola. Condite con il sale, il pepe, i formaggi grattugiati e il prezzemolo tritato. Mescolate con cura tutti gli ingredienti. Versate dell’olio in una padella capiente e quando sarà ben caldo unite la mollica aromatizzata. Mescolate fino a quando il pane non sarà diventato croccante. Versatelo nuovamente nella ciotola e unirvi l’uovo sbattuto.
  5. A questo punto non vi resta che prelevare la mollica e formare il coperchio delle zucchine per tutta la lunghezza. Compattate bene il pane e cuocete le zucchine a 200° per circa 15 minuti in una teglia su un foglio di carta da forno con un filo di olio. Buon appetito!

zucchine ripiene con mollica croccante

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE  Ciao, alla prossima!