DANUBIO SALATO

Danubio salato

Danubio salato.

Il Danubio salato è una sfiziosa torta salata formata da tante palline che vengono messe l’una accanto all’altra in modo da diventare una cosa sola dopo la cottura e che si staccano facilmente per mangiarle. Questa preparazione è l’ideale per un buffet o quando avete molte persone a pranzo o cena, perché si serve praticamente da sola ed è anche molto bella oltre ad essere buonissima e sofficissima. Il ripieno è quello classico con prosciutto cotto e provola, ma voi potete farcirla anche con altri ingredienti, come ad esempio verdure grigliate e mozzarella o ancora salsiccia e friarielli o tutto quello che più vi piace.

Ingredienti:

  • 600 gr di farina Manitoba;
  • 250 ml di latte;
  • 50 gr di burro;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 10 gr di lievito di birra;
  • 2 uova;
  • 200 gr di provola;
  • 200 gr di prosciutto cotto.

Procedimento.

Sciogliere il lievito nel latte tiepido e versarlo in una ciotola insieme alla farina, lo zucchero, il sale ed un uovo. Aggiungere anche il burro ed impastare bene, fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Coprire la ciotola con un canovaccio umido e lasciar lievitare circa 2 ore. Trascorso il tempo indicato, dividere l’impasto in circa 32 palline.Danubio salato Con un matterello, stendere ogni pallina formando un dischetto e farcite con qualche cubetto di provola e con il prosciutto cotto.Danubio salato  Danubio salato A questo punto, chiudete ogni dischetto fino a formare una pallina. Imburrare uno stampo rotondo e posizionarvi tutte le palline con la chiusura verso il basso, distanziandole tra loro come nella foto, in modo che avranno spazio per la seconda lievitazione.Danubio salato  Danubio salato Lasciar lievitare ancora un’ora, spennellare con l’uovo e infornare. Cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. Servire ben caldo e divertitevi a staccare le palline con le mani. Buon appetito!

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!