RAGU’ ALLA BOLOGNESE

Il ragù alla bolognese è una preparazione saporitissima con cui condire la pasta in generale e le lasagne e tagliatelle in particolare. È una delle salse italiane più conosciute nel mondo ed è veramente buonissima. Non ho la presunzione di fornire la ricetta originale, quella che segue è semplicemente la versione che da anni prepariamo a casa mia, ma ci piace così tanto che la cuciniamo sempre. La ricetta originale prevede, infatti, anche della carne di maiale oltre a quella di manzo e prevede inoltre la presenza del latte, che io ho sostituito con della semplice acqua. Una sola grande raccomandazione: la cottura deve essere lentissima e lunga! Provate questa ricetta per preparare delle buonissime lasagne alla bolognese e vi leccherete anche i baffi! Buon appetito!

 

Ragù alla bolognese
Ingredienti:

  • 500 gr di passata di pomodoro o pomodori pelati;
  • 300 gr di carne macinata;
  • 2 carote;
  • 2 cipolle;
  • sedano;
  • 100 ml di vino bianco;
  • olio evo q.b.;
  • uno noce di burro;
  • sale, pepe, chiodi di garofano e noce moscata.

Procedimento:
  1. Tritare le carote, il sedano e le cipolle. In una pentola alta, aggiungere l’olio e la noce di burro e far soffriggere le verdure per qualche minuto.
  2. Unite la carne macinata e mescolate con un mestolo di legno per separare la carne. Continuate a cuocere fino a quando la carne non sarà asciutta. A questo punto, sfumate con del vino.
  3. Quando il vino sarà completamente evaporato, aggiungete la passata di pomodoro, il pepe, il sale, un pizzico di noce moscata e qualche chiodo di garofano. Diluite con due bicchieri di acqua e fate cuocere a fiamma lenta per circa 2 ore.
  4. Usate questo buonissimo ragù alla bolognese per condire tagliatelle, lasagne o un altro formato di pasta che preferite. Buon appetito!

 

Per le preparazioni che richiedono lunghe e lente cotture, sono perfette le pentole in ceramica slow cooker ossia a cottura lenta. Quella che vi consiglio della Russel Hobbs, può realizzare tre tipi di cottura: quella sotto vuoto, la cottura lenta e quella con sonda di temperatura. Questa pentola è comodissima, perché basta inserire gli ingredienti, impostare tempo e temperatura e dedicarsi poi ad altro, perché la slow cooker farà tutto da sola.

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!

 

#adv