Zuppa di vongole e patate

Zuppa di vongole e patateIngredienti per 4 persone:

500 g di vongole, 2 patate
grandi, una costa di sedano,
50 g di pancetta, un bicchiere
di vino bianco, 2 cucchiai di
farina, 500 ml di latte intero,
500 ml di brodo di pesce, olio
extravergine d’oliva, erba cipollina,
sale e pepe.

Preparazione

Fate spurgare le vongole per 2 ore, sciacquatele e fatele aprire in un largo tegame a sponde alte. Eliminate i gusci, filtrate il fondo di cottura e tenetelo da parte. Pelate le patate e tagliatele a dadini. Lavate la costa di sedano, togliete i filamenti esterni e tritatela grossolanamente. Scaldate un cucchiaio di olio e fatevi soffriggere la pancetta.

Aggiungete poi le patate patate,il sedano e le vongole con la loro acqua di cottura filtrata. Mescolate e sfumate a fiamma vivace con un bicchiere di vino bianco. Aggiungete il brodo di pesce, coprite e fate cuocere per 15 minuti circa. Salate e pepate. Mescolate con una frusta il latte e la farina in un pentolino a parte, fino a quando otterrete una crema liscia e omogenea senza grumi.

Versatela nel tegame con le vongole e mescolate fino a quando la zuppa non avrà raggiunto una consistenza più densa. Se avete aggiunto troppa acqua o troppo latte, aggiungete ancora un po’ di farina, se invece risulta troppo densa, unite latte o altro brodo. Servite guarnendo con fili di erba cipollina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.