Zucchine tonde farcite di carne e mortadella

Ingredienti per 4 persone:

4 zucchine tonde,
250 g di carne di vitello o di manzo macinata
200 g di mortadella macinata, 1 uovo,
4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato,
3 fette di pane in cassetta
½ bicchiere di latte,
3-4 foglie di basilico
3 cucchiai di olio extravergine di oliva,
sale,pepe.

Preparazione:

Lavate le zucchine, asciugatele, tagliate la calottina superiore e mettetela da parte, quindi svuotatele con un cucchiaino, tenendo da parte metà della polpa e scartando il resto. Lessatele poi 5 minuti in acqua bollente salata, scolatele e mettetele ad asciugare capovolte su un canovaccio pulito.Fate rosolare nel frattempo la polpa delle zucchine in una padella capiente con 1 cucchiaio di olio
extravergine di oliva per circa 5 minuti.

Schiacciate molto bene con una forchetta, aggiungete la carne macinata, amalgamate accuratamente e lasciate rosolare e asciugare il composto.A cottura ultimata, trasferite questo ripieno in una ciotola e fatelo raffreddare quasi del tutto.

Mettete ad ammollare il pane in cassetta, privato della crosta, nel latte. Unite alla carne precedentemente cotta la mortadella, il Parmigiano, il pane in cassetta ben strizzato e sminuzzato, le foglie di basilico spezzettate, l’uovo leggermente sbattuto, il sale e il pepe.

Lavorate molto bene tutti gli ingredienti, fino a ottenere un composto molto morbido con cui riempirete le zucchine. Disponete le zucchine ripiene su una teglia da forno unta e chiudete ciascuna con la calottina che avevate messo da parte. Irrorate con olio extravergine di oliva, mettete in forno già caldo a 200 °C, funzione ventilata, e fate cuocere per 25 minuti. Fatele riposare per qualche minuto: saranno ancora più buone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.