Zeppole fritte alla crema

Tempo per la preparazione 30 minuti escluso il tempo di lievitazione

Ingredienti (Per 10 persone)

50 g di liquore
25 g di zucchero
2 pizzichi di sale
450 g di acqua
150 g di burro
300 g di farina
400 g di uova
olio per friggere

Per la crema
1/2 l di latte
5 tuorli
150 g di zucchero
60 g di farina
1 bicchierino di liquore di vostra scelta

Preparazione

Sciogliere il sale, lo zucchero e il burro nell’acqua, poi portare tutto ad ebollizione. Versare la farina mescolando energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Cuocere per 2/3 minuti, poi unire le uova una alla volta e il liquore.

Dalla carta da forno ricavare tanti quadrati di cm 10 per lato. Trasferire il composto in una sac à poche e, sulla carta da forno, formate delle ciambelline del diametro di 6/7 cm. In una casseruola abbastanza capiente scaldare l’olio per friggere e immergere le zeppole poche alla volta. Quando saranno dorate scolarle su carta da cucina.

Per la crema:

Intanto in una casseruola sbattere bene i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere  un composto gonfio e spumoso, setacciare sulla massa la farina. Senza smettere di mescolare, versare a filo il latte. Sempre mescolando cuocere la crema a fiamma moderata, continuando la cottura 3 o 4 minuti da quando inizierà a bollire.

Allontanare dal calore e aromatizzare con la vaniglia. Lasciare raffreddare. Trasferire la crema in una sac à poche con bocchetta a stella e colmate il centro delle zeppole con un ciuffo di crema.

Se piace la ricetta condividi o esprimilo con un “mi piace” per restare sempre aggiornato su tutte le ricette seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, .

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.