Zeppole di san Giuseppe al forno

zeppole di san giuseppe al forno11Questo squisito dolce che, secondo la tradizione viene preparato il 19 marzo per la festa del papà. Sono delle zeppole, cotte al forno, una variante delle originali che normalmente vengono fritte; entrambe sono in ogni modo buonissime, guarnite con crema pasticcera, amarene sciroppate e, a piacere, anche con dello zucchero a velo. La versione al forno, e senz’altro un po’ più leggera, è un’ottima alternativa alla ghiotta e super calorica zeppola fritta.

Ingredienti:

gr 150 di farina bianca 00, g 100 di burro o margarina, 4 uova intere, un pizzico di sale,un quarto di litro di acqua.

Per guarnire: panna montata o crema pasticcera( Qui la ricetta)

Preparazione:

Ponete in una casseruola l’acqua, il burro e il sale. Appena inizia a bollire, toglietela dal fuoco e versatevi subito la farina in una sola volta, rimescolate e cuocete ancora 5 minuti., finché l’impasto, rimescolando energicamente, si staccherà dalle pareti della casseruola. Versate l’impasto così ottenuto in una terrina e lasciatelo raffreddare. Imburrate delle placche da forno. Unite quindi all’impasto le uova, una per volta, e sbattete a lungo con un cucchiaio di legno, finché la pasta formerà delle bolle d’aria.zeppole di san giuseppe al forno12

Mettetela in una tasca di tela a imbuto, con un foro in fondo o con bocchetta liscia, premetela e fate uscire delle palline di pasta grosse come una noce. Disponetele direttamente sulle placche unte, a distanza di almeno 5 cm. l’una dall’altra. Cuocete in forno già caldo (200 gradi) per 15-20 minuti L’interno deve risultare asciutto e vuoto, altrimenti si sgonfiano. Lasciate raffreddare le zeppole, poi fate un taglietto e riempiteli, a piacere, con crema pasticcera, spolverizzateli quindi con zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.