Video ricetta ciccioli di maiale con la pentola a pressione

Ciccioli di maiale con la pentola a pressione

Per ottenere dei gustosi ciccioli, come li faceva mia nonna ci volevano circa 8 ore di lunga lavorazione,la carne veniva tagliata a piccoli pezzi insieme al grasso di maiale con l’aggiunta di pezzi di carne e acqua, e veniva cotto in enormi calderoni. Ma non voglio dilungarmi troppo sarebbe troppo lungo da spiegare,anche perché il procedimento è molto elaborato e alquanto difficile. Visto che a me piacciono tanto ho voluto semplificare la ricetta e ho pensato di fare i ciccioli con la pentola a pressione, devo dire che sono rimasta soddisfatta del risultato,come vedrete nel video. intanto vi elenco i pochi ingredienti di questa ricetta,visto che li preferisco con meno grasso,quindi ho messo la pancetta di maiale che era abbastanza magra,se li preferite con più grasso, potete unire alla pancetta del grasso di maiale tagliato sempre a cubetti. Ma vediamo ora la mia ricetta, che spero vi sia utile.
Occorrono:

3 kg di pancetta di maiale
con la cotenna
acqua q.b. sale q.b.

Preparazione:

Su un tagliere posizionate la pancetta, e con un coltello affilato togliete tutta la cotenna, tagliatela a strisce e ponetela insieme a tutta la carne tagliata a cubetti in una ciotola piena d’acqua,cambiate l’acqua per 3-4 volte lavando sotto l’acqua corrente la carne, in modo che sia senza residui di sangue, altrimenti i ciccioli risulterebbero abbastanza scuri. Fatto questo, mettete la carne insieme alla cotenna dentro la pentola a pressione, in questo caso io ho usato due pentole una grande di litri 0,7 e l’altra più piccola di litri 0,6 versatevi dentro un pò d’acqua leggermente salata,perché il sale va regolato per ultimo.

Chiudete ora le pentole e ponetele sulla fiamma, appena sentirete il sibillio della pentola a pressione abbassate la fiamma al minimo e calcolate ora i minuti di cottura che sono di 20 minuti.
Fatto ciò togliete le pentole a pressione dal fuoco,togliete e versate in un piatto le cotenne, che terrete da parte,perchè già cotte.


Ora versate l’intero contenuto di ciccioli quasi cotti in un’alta pentola d’acciaio abbastanza capiente,fate cuocere a fuoco medio fino a quando tutta l’acqua di cottura sia evaporata.A questo punto diluite se occorre  a piccole dosi con un po’ d’acqua  e un mestolo di legno iniziate a mescolare di continuo, appena sentite che la carne appiccica unire un bicchierino d’acqua, dovete fare questa operazione per circa 25-30 minuti,diluendo sempre con un pò d’acqua questo procedimento serve a far sciogliere tutto il grasso della carne,che poi diventa strutto.

Regolate a fine cottura con il sale facendo così evaporare tutta l’acqua che avevate diluito durante la cottura. Togliete la pentola dal fuoco e fate intiepidire, versate nei contenitori, e fateli solidificare.

 

Per gustare questi squisitissimi ciccioli li potete consumare sia caldi, che freddi,ottimi spalmati su bruschette di pane casereccio, oppure con la “pitta” detta anche “curulla”, o se volete potete unirli all’impasto lievitato del pane formando così dei panini ai ciccioli, infornandoli in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti circa. Guarda la video ricetta ,e se ti piace condividi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.