Video Insalata di riso alle verdure e tonno

L’insalata di riso è un piatto semplice, facile da preparare,ricco di sapore e di colore,con il vantaggio di poterla prepararla in largo anticipo. L’insalata di riso è un piatto tipicamente estivo, si può gustare sia per pranzo che per cena, in’idea gustosa fresca è invitante per la spiaggia o durante una gita, ma anche come pranzo al sacco. Versatile nella preparazione, potrete cambiare agevolmente gli ingredienti con cui condire questo piatto a secondo i vostri gusti o anche in base a ciò che avete in casa. Potrete optare di condire la vostra insalata di riso con verdure cotte oppure crude, a voi la scelta.

 

Ingredienti per 4 persone:

300 g di riso
2 carote scottate,
160 g di mais,
160 g di tonno sott’olio
50 g di emmental,
2 uova sode,
1 peperone rosso.
100 g di pisellini

Preparazione:

Lavate le carote raschiatele e scottatele per pochi minuti in acqua bollente scolatele e tenetele da parte. Pulite il peperone privateli dei semi e dei filamenti e tagliateli a piccoli pezzi,affettate anche le uova sode.Lessate il riso in abbondante acqua bollente salata.Scolate il riso al dente, passatelo velocemente sotto l’acqua fredda e scolatelo di nuovo.

Trasferite il riso in una terrina e unitevi le verdure, i piselli le uova e il tonno con l’olio di corserva sminuzzato . Condite con sale, pepe, se occorre un filino d’olio infine aggiungete l’emmenta tagliato a dadolini. Ponete in frigo l’insalata di riso fino al momento di servire.

Per ottenere un piatto più ricco potete aggiungete agli ingredienti anche 200 g di wustel tagliati a rondelle.


Ti piace la ricetta? condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.