Uova farcite al prosciutto e ricotta

Ingredienti per 4 persone:

4 uova grandi,
60 g di prosciutto cotto,
120 g di ricotta light,
o di caprino light,
1 cucchiaino di Porto,
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro,
10 steli di erba cipollina,
1/2 peperoncino fresco,
sale, e pepe.

Preparazione:

Rassoda le uova. Mettile in un pentolino, coprile con abbondante acqua fredda e porta a ebollizione. Abbassa la fiamma e fai sobbollire per 10-12 minuti. Trasferisci il pentolino nel lavello e raffredda le uova sotto un getto di acqua fredda corrente. Picchiettale per frantumare i gusci e lasciale riposare ancora per una decina di minuti nel pentolino, immerse in acqua fredda. Intanto, pulisci il peperoncino,
elimina il picciolo e i semi e affettalo finemente.

Prepara il ripieno: Sguscia le uova, tagliale a metà, nel senso della lunghezza, ricava i tuorli e mettili nel recipiente del mixer. Disponi i mezzi albumi vuoti in un piatto da portata. Spezzetta il prosciutto, aggiungilo nel mixer con la ricotta o il caprino, qualche fettina di peperoncino, 1 pizzico di sale, il Porto, il concentrato di pomodoro e 1 cucchiaio di acqua. Frulla a ottenere una crema morbida.

Farcisci: Trasferisci la crema in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia e farcisci i mezzi albumi. Decora con le fettine di peperoncino rimaste e l’erba cipollina tagliuzzata con le forbici. Decora,a piacere, con foglie di rucola e servi, sempre a piacere, con grissini ai semi o crostini di pane integrale o ai 5 cereali.
Ti piace la ricetta? condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.