Trote agli aromi

Trote agli aromiIngredienti per 4 persone:

quattro trote (ognuna delle quali deve pesare circa 300 g), sale, un mazzetto aromatico, venticinque foglie di acetosella, pepe, noce moscata, due chiodi di garofano, una scorzetta di cannella, due uova, un cucchiaino di senape,
il succo di un limone.

Preparazione:

Pulite le trote, privandole delle interiora; lavatele, quindi mettetele in acqua fredda salata, con l’aggiunta degli aromi (un pezzetto di carota, uno di cipolla, un rametto di timo, due o tre foglie di alloro, un rametto di basilico ed una costa di sedano). Fatele lessare per 15 minuti circa. Intanto, in un’altra casseruolina in Cui avrete messo una tazza di acqua salata, cuocete una ventina di foglie di acetosella (occorreranno circa 10 minuti); aggiungete un pizzico di pepe, uno di noce moscata, i chiodi di garofano, la cannella.

Trascorso il tempo stabilito togliere gli ingredienti dal fuoco, passate al setaccio ed unite al composto ottenuto le uova, la senape, le foglie di acetosella rimaste (tritate finemente) ed il succo di limone. Amalgamate bene il tutto e versate la salsa ottenuta sulle trote. Quindi servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.