Trippa alle verdure

trippa alle verdureIngredienti per 4 persone:

600 g di trippa
2 cipolle,2 carote
2 zucchine, 2 coste di sedano
300 g di pomodorini a ciliegia
3 rametti di prezzemolo
1 rametto di menta 3 cucchiai di
pangrattato
3 cucchiai d’olio d’oliva
1 dado vegetale sale e pepe

Preparazione:

Lavate e asciugate la trippa,quindi tagliatela a striscioline. Lavate le carote e le zucchine, asciugatele e tagliatele a bastoncini. Togliete i filamenti al sedano, lavatelo, asciugatelo e tagliatelo a rondelle. Mondate il prezzemolo e la menta, lavateli e tritateli. Mettete il trito d’erbe in una ciotola assieme al pangrattato e mescolate. Sbucciate e tritate finemente la cipolla.

Sciogliete il dado in 2 bicchieri d’acqua bollente. In una casseruola fate stufare le cipolle con un cucchiaio d’olio. Aggiungete le carote, il sedano e le zucchine, fate insaporire per qualche minuto. Unite la trippa, alzate la fiamma e cuocete per 5 minuti mescolando con un cucchiaio di legno. Bagnate con il brodo bollente, salate, pepate, abbassate la fiamma e incoperchiate.
Proseguite la cottura per 30 minuti.

Lavate e asciugate i pomodorini, tagliateli a metà ed eliminate i semi. Ungete una pirofila da forno con l’olio rimasto, sistematevi uno strato di trippa e verdure con il fondo di cottura. Spolverizzate con un poco del miscuglio d’erbe aromatiche e pangrattato.

Distribuitevi sopra qualche pomodorino. Formate un altro strato di trippa e verdure, appoggiatevi sopra i pomodorini e spolverizzate con il trito d’erbe rimasto. Ponete in forno già a 220°e cuocete per 15 minuti. Servite subito nel tegame.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.