Triangolini di focaccia farciti

Triangolini di focaccia farcitiDecidi tu lo spessore della tua focaccia appena stendi l’impasto sopra la teglia,più grande la stendi più sottile e viceversa,se piccola sarà più spessa. Cambiando lo spessore anche i tempi di cottura potranno variare.

Ingredienti:

500 g di farina 00,
30 cl acqua tiepida,
25 g di lievito di birra,
1 pizzico di sale,
5 cl di olio extra vergine di oliva,
100 g di prosciutto crudo,
100 g di mozzarella fresca,
2 pomodori freschi,
100 g di brie.

Preparazione:

Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro, sciogliete bene il lievito di birra in 25 cl di acqua tiepida e versatelo nella fontana. Aggiungete 2 cl di olio extravergine, un pizzico di sale e lavorate il tutto con le tue mani fino a ottenere un

impasto liscio e omogeneo; poi copritelo con un panno asciutto e lasciatelo riposare per un’ora a temperatura ambiente. Riprendete l’impasto lievitato e deponetelo in una teglia da forno, schiacciatelo leggermente con le dita fino a creare una forma quadrata di 25 x 25 cm.

Lasciate riposare l’impasto altri 30 minuti. Mescolate In una ciotola un pizzico di sale, l’acqua e l’olio extravergine rimasti: spennellate bene con la soluzione la superficie della focaccia, poi mettetela a cuocere nel forno già caldo a 220° per 20 minuti.

Sfornate la focaccia, lasciatatela intiepidire, tagliatela in diagonale e aggiustate bene i lati, per creare due triangoli uguali. Lavate bene i pomodori e riduceteli a fettine sul tagliere.

Tagliate anche il brie a fette sottili, utilizzando un coltello ben affilato; poi tagliate ancora i triangoli di focaccia a metà e farciteli disponendo per prime le fette di prosciutto crudo, poi la rucola, i pomodori e le fette di brie, al termine ricoprite i triangolini con l’altra parte e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.